Santa Sede a Biennale Architettura

Mons. Ravasi, è la prima volta, obiettivo è favorire il dialogo

CITTA' DEL VATICANO


(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 20 MAR - Dieci cappelle sparse in un bosco, magnifico ma fortemente simbolico, sull' isola di San Giorgio Maggiore: con questo padiglione diffuso La Santa Sede parteciperà per la prima volta alla Biennale di Architettura di Venezia dal 26 maggio al 26 novembre. A firmare le opere dieci grandi architetti di varia nazionalità, estrazione e orientamento religioso, coordinati da Francesco Dal Co. "La nostra decisione di entrare nell' orizzonte dell' architettura - ha spiegato mons Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e Commissario del Padiglione - è il risultato di un lungo itinerario. Alla fine dell' Ottocento si è consumato il divorzio tra arte e fede che per secoli avevano camminato insieme". Lo scopo è, dunque, riallacciare un filo, "favorire un nuovo incontro. La molteplicità, la interreligiosità permette spunti e dialogo". Ad ispirare l' intero padiglione è la "cappella nel bosco", realizzata nel 1920 nel cimitero di Stoccolma da Gunnar Asplund.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità