Seehofer, senza intesa Ue, respingimenti

La linea del ministro dell'Interno tedesco sui migranti

BERLINO


(ANSA) - BERLINO, 18 GIU - Senza un accordo nell'Ue sui migranti entro la fine di giugno, la Germania renderà operativi i respingimenti. Lo ha detto il ministro dell'Interno tedesco, Horst Seehofer (Csu), in conferenza stampa oggi a Berlino. "Nel caso in cui l'accordo in Europa e con i partner non si possa trovare" entro il Consiglio europeo di fine mese (28-29 giugno), "non voglio iniziare il lavoro sui respingimenti a quel punto: voglio che la misura si debba solo applicare", ha spiegato Seehofer, che sulla questione migranti rinnova il suo appoggio all'Austria.

"La questione dell'immigrazione non è ancora sotto controllo", ha detto Seehofer. Anche per questo, secondo il ministro della Csu, "i respingimenti" per cui si batte sono "necessari". Il ministro dell'interno ha detto inoltre di voler sostenere il potenziamento di Frontex e all'istituzione di "zone particolari" in Africa dove riportare i migranti.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità