Sordi tra i grandi della Treccani

Aneddoti e rivelazioni nella 'voce' nel Dizionario Biografico



(ANSA) ROMA 17 GEN - Finalmente l'Albertone nazionale approda al Dizionario Biografico degli Italiani edito dall'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, appena pubblicato.

Già dagli inizi degli anni Sessanta si sarebbe potuto smontare un luogo comune - anche critico - che ha perseguitato Alberto Sordi per tutta la vita: la sua identificazione con vizi e difetti dell'italiano medio. Ettore Scola ha sostenuto più volte una tesi opposta: Sordi è l'italiano impazzito, in cui pulsioni socialmente inconfessabili hanno preso il sopravvento sulla rispettabilità piccolo-borghese. Con queste parole si apre la voce curata dal critico cinematografico e storico del cinema Alberto Crespi.

Si va dagli esordi ai grandi successi, fino ai progetti non realizzati, con aneddoti e rivelazioni come quando dopo i due insuccessi iniziali Fellini lo volle a tutti i costi nel 1953 per I vitelloni, pur dovendo accettare che il nome di Sordi non comparisse nei manifesti del film, affinché la gente non scappasse dal cinema.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità