Thailandia: rimossa targa pro-democrazia installata ieri

Era di quella che commemorava fine monarchia assoluta nel 1932

BANGKOK


(ANSA) - BANGKOK, 21 SET - La targa installata ieri dai manifestanti pro-democrazia thailandesi accanto al palazzo reale di Bangkok è stata rimossa da ignoti nella notte. Lo riferisce il sito di informazione Khao Sod English, aggiungendo che non è ancora chiaro chi abbia ordinato la rimozione dell'insegna, che era stata posta nel cemento senza l'autorizzazione delle autorità cittadine.

La targa, che proclamava la formazione di un "Partito del popolo", era una copia di un altro bassorilievo che commemorava la rivoluzione del 1932 che sancì la fine della monarchia assoluta e la trasformazione dell'allora Siam in una monarchia costituzionale.

Quel simbolo fu rimosso da un'altra piazza nel 2017, senza che nessuno se assumesse la responsabilità, e sostituito con un'altra targa che esortava il popolo alla fedeltà alla monarchia. Il movimento studentesco che ha guidato le manifestazioni degli ultimi mesi sembra intenzionato a collegare le sue richieste - lo scioglimento del Parlamento, una nuova Costituzione e lo stop alla persecuzione politica dei critici del governo e della monarchia - allo storico "Partito del popolo" che guidò la rivoluzione del 1932. Qualsiasi tentativo di limitare le prerogative del sovrano, ufficialmente al di sopra della politica, è visto come blasfemia dai conservatori.

(ANSA).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità