Trump studia nuovi dazi a Cina da 30 mld

Wsj, in pacchetto anche limiti investimenti e stretta visti

NEW YORK


(ANSA) - NEW YORK, 15 MAR - L'amministrazione Trump sta valutando la possibilità di imporre dazi su 30 miliardi di dollari di prodotti cinesi importati. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali i nuovi dazi puntano ad aumentare la pressione su Pechino affinché metta fine alla pratica di chiedere alle aziende americane di trasferire tecnologia alle società cinesi.

Il pacchetto di nuovi dazi ha fra i suoi obiettivi anche quello di ridurre il deficit commerciale americano con la Cina.

I nuovi dazi dovrebbero essere annunciati nelle prossime settimane, e prenderebbero le mosse dai risultati dell'indagine americana sulla violazione da parte di Pechino delle norme sulla proprietà intellettuale.

Il pacchetto di nuove misure anti-Cina alla studio prevedrebbe, oltre a dazi su 30 miliardi di dollari di prodotti, anche restrizioni sugli investimenti americani negli Stati Uniti, limiti ai visti per gli studenti e ai manager cinesi.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.

Lo scaricabarile

Emergenza casa: a Bolzano sono "fermi" 180 alloggi Ipes

Il vicesindaco Konder: «L’istituto troppo lento, bisogna coinvolgere anche cooperative e privati». Tosolini, presidente dell’Ipes: «Il Comune però non ha ancora deciso sulla destinazione delle aree di Oltrisarco

Attualità