la guerra

Ucraina, l’Onu: «crescenti informazioni su fosse comuni a Mariupol»

L’organizzazione delle Nazioni Unite avrebbe ottenuto anche “informazioni satellitari” su una delle fosse comuni. Zelensky forse parlerà alla notte degli Oscar



KIEV. La giornata di oggi 26 marzo si apre in Ucraina con le sirene anti-aereo che risuonano in diverse città: dalla capitale Kiev nel centro del Paese, a Zaporizhia e Dnipro nel sud-est, fino a Kharkiv e Sumy nel nord-est.

Questo dopo una notte con pressoché nessuna indicazione dal terreno, mentre il mondo si chiede quale possa essere la virata di Putin in quel cambio di strategia che fanno intravedere le dichiarazioni di ieri dello stato maggiore russo sul completamento della prima parte dell'operazione militare lanciata da Mosca in Ucraina ormai 31 giorni fa.

Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky torna a parlare alla nazione, con un nuovo video, in cui sostiene che la Russia ha finora perso oltre 16.000 militari in Ucraina. 

An elderly man walks as fire engulfs a gas station following an artillery attack on the 30th day of the Russian invasion of Ukraine in the northeastern city of Kharkiv on March 25, 2022. - Russian strikes targeting a medical facility in Ukraine's second city of Kharkiv on March 25, 2022, killing at least four civilians and wounding several others, Ukrainian officials said. (Photo by Sergey BOBOK / AFP)

Un appello ancora una volta accorato, al pari di quello che il presidente-attore potrebbe tornare a lanciare anche dai uno dei palcoscenici più scintillanti che ci sia: la notte degli Oscar. Secondo il New York Post, infatti, Zelensky potrebbe fare una apparizione video, live o registrata, domenica alla serata degli Oscar e precisa che si sta al momento discutendo proprio se la cerimonia debba rimanere apolitica o meno.

Sul terreno poi, resta l'assedio di Mariupol, la "città-martire” simbolo di questa guerra: adesso l'Onu fa sapere di aver ricevuto un numero "crescente" di informazioni che confermerebbero l'esistenza di fosse comuni nella città, e che ha anche ottenuto "informazioni satellitari" su una di queste fosse comuni.

La sofferenza e la distruzione della guerra la descrivono poi in dettaglio due giornalisti di Associated Press: fra i pochissimi rimasti a documentare l'assedio, compreso il bombardamento del 9 marzo sull'ospedale pediatrico. 













Altre notizie

Attualità