la guerra

Ucraina, Prodi: “Chiudere i rubinetti del gas russo. Un suicidio per Putin”

L'ex presidente del Consiglio e della Commissione europea: “A Bucha crimini imperdonabili” (foto Ansa)



ROMA. Del gas russo abbiamo bisogno ma Mosca ha necessità di venderlo. A dirlo è l 'ex presidente del Consiglio e della Commissione europea Romano Prodi, in un'intervista a La Repubblica. "Del loro gas abbiamo un gran bisogno, su questo non c'è dubbio. Ma i russi hanno molto bisogno di venderlo. Oltre al fatto che se dovessero chiudere il rubinetto, ci vorrebbe molto tempo per riaprirlo. E per loro sarebbe un suicidio. I grandi impianti non funzionano con un interruttore. Guardate al nostro Adriatico: di energia se ne potrebbe prendere parecchia, ma ci vorrà un anno e mezzo per riavviare l'estrazione", ribadisce Prodi che poi spiega: "Adesso abbiamo urgente bisogno di altri fornitori".

"Accolgo con favore l'offerta americana di aumentare l'esportazione di gas verso l'Europa, ma i produttori americani lo vendono a prezzo di mercato che ora è altissimo - spiega l'ex premier. "Mi auguro possa essere l'occasione per ottenere energia in modo più diversificato e gestito".

Prodi commenta le atrocità di Bucha, la cittadina vicino Kiev: "Le immagini appena viste rivelano crimini imperdonabili, inaccettabili anche nelle tragedie belliche. Occorre una risposta forte e unitaria da parte dell'Europa". E aggiunge che "È fondamentale per l'Unione una difesa comune: se Macron vince le elezioni la proporrà a Italia, Germania e Spagna". "Continuo a ritenere che solo l'accordo fra Stati Uniti e Cina possa mettere fine alla tragedia della guerra in corso", aggiunge.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità