Vaticano: deficit S.Sede 2019 11 milioni, erano 75 nel 2018

Guerrero, 'Scandali? Santa Sede è stata truffata'

ROMA


(ANSA) - ROMA, 01 OTT - "La Santa Sede non è una grande entità economica. Abbiamo avuto entrate per 307 milioni di euro, abbiamo speso 318 milioni di euro. Il nostro deficit è di 11 milioni. Abbiamo un patrimonio netto pari a 1.402 milioni di euro". Così il prefetto vaticano per l'Economia, il padre gesuita Juan Antonio Guerrero Alves, presentando sui media d'Oltretevere il bilancio 2019 della Curia Romana. Il deficit 2019 è comunque molto inferiore a quello del 2018, pari a 75 milioni. "La Curia non è tutto il Vaticano - spiega -.

Aggiungendo il bilancio del Governatorato, dell'Obolo, dello Ior, del Fondo pensioni e delle Fondazioni che aiutano la missione della Santa Sede, si ottiene un patrimonio netto di circa 4.000 milioni di euro. Se dovessimo consolidare tutto, nel 2019 non ci sarebbe deficit, né c'è stato nel 2016, l'ultimo anno in cui tutti questi conti sono stati consolidati".

"È possibile che, in alcuni casi, la Santa Sede sia stata, oltre che mal consigliata, anche truffata", ha detto ancora Guerrero commentando gli scandali di questi giorni. "Credo che stiamo imparando da errori o imprudenze del passato - osserva -.

Ora si tratta di accelerare, su impulso deciso e insistente del Papa, il processo di conoscenza,trasparenza interna ed esterna, controllo e collaborazione tra i diversi dicasteri". (ANSA).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità