Venezia e Mestre al voto per separazione

Domani 5/O referendum separazione, in passato 3 volte no

VENEZIA


(ANSA) - VENEZIA, 30 NOV - Sono 206mila i veneziani che domani, 1 dicembre, sono chiamati al voto per il 5/O referendum sulla separazione amministrativa tra la città insulare e Mestre, il centro della terraferma. Si vota dalle 7 alle 23, subito dopo ci sarà lo spoglio. E' il quinto tentativo di 'divorzio' tra due città che oggi sono un'unica realtà amministrativa. In passato - nel 1979, nel 1989, nel 1994 - hanno sempre prevalso i 'no', mentre al quarto tentativo, quello del 2003, non si arrivò nemmeno al quorum: l'affluenza si fermò al 39%, ma anche allora prevalsero le schede con il 'no'. La sentenza del Consiglio di Stato del 18 settembre scorso ha ribaltato un precedente giudizio del Tar e ha riaperto la strada delle urne. Il sindaco Luigi Brugnaro, contrario alla separazione, ha invitato all'astensione. Le forze di maggioranza in Comune si allineano al 'non voto', mentre l'opposizione si divide tra il Pd, che invita votare'no', e il M5S che propende per il 'sì'. La Lega è espressa espressi per la libertà di voto.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità