Via della Seta,Svizzera firma memorandum

A Pechino in bilaterale tra presidenti Ueli Maurer e Xi Jinping

PECHINO


(ANSA) - PECHINO, 29 APR - Anche la Svizzera aderisce alla "Belt and Road Initiative", la nuova Via della Seta: la firma è maturata nel bilaterale tenuto oggi a Pechino dai presidenti della Confederazione Ueli Maurer e da quello cinese Xi Jinping.

Secondo quanto riferito dal governo di Berna, le parti hanno siglato un memorandum d'intesa incentrato sulla finanza e sull' economia nel contesto della nuova Via della Seta con l'obiettivo di sviluppare la cooperazione bilaterale in materia di commercio, investimenti e finanziamento di progetti in Paesi terzi situati lungo le vie della Bri, terrestre e marittima.

La cooperazione, si legge in una nota, si articolerà seguendo cinque linee primarie: capitale privato per progetti privati, gestione sostenibile del debito, considerazione dell'impatto sociale, criteri di protezione ambientale e trasparenza. Il memorandum comprende "un catalogo di principi conformi alle norme internazionali" e alla legislazione dei Paesi interessati e in sintonia con gli obiettivi delle Nazioni Unite.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità