Vicinato vigila e segnala via WhatsApp

'Sentinelle del territorio', accordo con il prefetto a Milano

MILANO


(ANSA) - MILANO, 12 LUG - "Nessun rischio di giustizia fai-da-te" per il protocollo di intesa 'Progetto Controllo del Vicinato', firmato questa mattina a Palazzo Diotti da 41 sindaci della Città Metropolitana di Milano e sottoscritto dal prefetto Luciana Lamorgese. Perché il progetto - ha chiarito lo stesso prefetto - serve proprio "a dare delle regole" alla vigilanza di quartiere. Secondo l'accordo, i cittadini saranno "sentinelle del territorio" e vigileranno sui quartieri in cui vivono, segnalando alle forze dell'ordine eventuali reati, criticità sociali e situazioni di degrado.

Saranno organizzati in gruppi di vicinato e supervisionati da un coordinatore, potranno inviare le segnalazioni tramite WhatsApp - o altri strumenti informatici - ai sindaci, alle Polizie locali o alle altre forze dell'ordine tramite il 112 ma "non potranno prendere iniziative" o "improvvisarsi poliziotti" - ha chiarito Lamorgese.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità