Visco, ancora ultime debolezze banche

Recessione e mala gestio sono causa crisi di alcuni Istituti

ROMA


(ANSA)- ROMA, 16 APR - "C'è bisogno di stabilità e fiducia innanzitutto" per risolvere le ultime debolezze delle banche italiane, dice il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco in una lectio magistralis a Tor Vergata.

La crisi delle banche più deboli è stata superata: "Il giudizio dei mercati sulle prospettive" degli istituti italiani "è migliorato" e si "sono dissipati i timori sulla tenuta del sistema". Ma Visco avverte: "Debolezze sono tuttavia ancora presenti".

La duplice recessione" e "gravi episodi di mala gestio" sono state le cause della crisi di alcune banche: "Le difficoltà del sistema bancario non dipendono da un'azione di vigilanza lenta o disattenta ma dalla peggiore crisi economica nella storia della nostra nazione" dice Visco sottolineando che gli interventi di vigilanza "sono stati continui e pressanti" e hanno "contribuito a risolvere numerosi casi di dissesto".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità