Articolo offerto da

Alpe di Siusi: paradiso invernale circondato delle dolomiti

Opportunità infinite con le tante piste di sci alpino facilmente raggiungibili da Bolzano



C’è tutto. Fantastiche piste in cui lanciarsi in emozionanti discese, moderne attrezzature, qualsiasi sport invernale possibile. E tanta neve. Non manca proprio nulla nell’area vacanze Alpe di Siusi, dove l’inverno è davvero strepitoso e divertente. Lo si attende come un bimbo in trepidazione, che non vede l’ora di assaporare le sue caramelle preferite.

Sul più grande altipiano d’Europa (56 km2) tra i 1800 e i 2300 metri di altitudine, neve fa rima con sole e il paesaggio incantato delle Dolomiti (Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO) è una continua sorpresa, ogni punto di vista offre spettacoli naturali da far venire la pelle d’oca.

Ci sono 60 km di piste di sci alpino blu, rosse e nere, adatte ad ogni tipo di abilità, che si snodano in un panorama da favola con il privilegio di essere solo sfiorate dal vento, ma tanto amate dal sole. L’attrezzatissima area sciistica Val Gardena-Alpe di Siusi fa parte dell’ampio carosello Dolomiti Superski da poter provare con un unico skipass. I boardisti sono accontentati: l’Alpe di Siusi Snowpark lungo 1.500 m offre tracciati per allenamenti e piroette sulla neve. E non mancano le offerte e promozioni ad hoc per famiglie intere, coppie o gruppi di amici. Lezioni di sci per i bimbi sono assicurate, ci sono 2 scuole (anche per i grandi, s’intende), e poi si può partecipare ad un intrigante Tour delle Streghe, giocare nello Ski Funpark e i più piccolini possono servirsi del Babysitting.

Irresistibili sono anche le piste di sci da fondo, ben 80 km, preparate anche per lo skating, che si aprono ad atleti professionisti – la squadra nazionale norvegese di fondo ama allenarsi proprio all’Alpe di Siusi – ed a tanti fondisti amatoriali, grandi e piccoli.

Il Laghetto di Fiè si trasforma in una fantastica pista di pattinaggio su ghiaccio e si può fare pure curling.

E per una sorpresa romantica alla dolce metà, un giro in carrozza trainata da cavalli è la ciliegina sulla torta. L’Alpe di Siusi ha inoltre il valore aggiunto di essere zona a traffico limitato, rispettando l’ambiente.

Nuova pista da sci “Race”. Questa pista “nera” sulla Bullaccia si snoda ripidissima per 1.300 m: un vero must per gli sciatori professionisti.

Festival invernale per bambini con la Strega Nix. L’avvio della stagione è stato davvero folgorante: per la terza volta l’Alpe di Siusi ha ospitato il festival invernale per bambini, invitati dalla strega Nix, che provvederà a trasformali in maghi e fattucchiere.

Torneo invernale di golf. 28/01/2018 Un campo da golf total white, dove ci si può sfidare muovendosi con destrezza su sci e snowboard. Un Torneo invernale di Golf molto speciale, che attira tanti amanti della pallina bianca.

Dolovino on Snow. 11/03/2018 Un tour di-vino attraverso l’Alpe di Siusi al motto “Eccellenti vini altoatesini ai piedi delle Dolomiti”.

FIS Coppa del Mondo Slopestyle Snowboard & Freeski. 14/03 - 17/03/2018 I migliori freestyler del mondo s’esibiscono in coreografie al limite del possibile su sci e snowboard nello Snowpark dell’Alpe di Siusi.

Swing on Snow. 18/03 - 25/03/2018 Distese di neve illuminate dal sole e, per un'intera settimana, sciatori e patiti della tavola allietati dalle travolgenti note swing.

Informazioni sull’Alpe di Siusi. Tel.: 0471 709600 Email: info@alpedisiusi.info Internet: www.alpedisiusi.info