Articolo offerto da
NEVE

Il piacere di sciare abbracciando le Dolomiti

Pronti, attenti… si scia! in Trentino la stagione si è gia’ aperta con numerose novita’ per tutti gli amanti della neve



La neve è arrivata, gli impianti sono aperti, così come i rifugi e le strutture in quota: mancate solo voi! Se siete indecisi sulla meta, sfogliando le prossime pagine trovate tutte le migliori proposte che le montagne trentine offrono agli amanti degli sport invernali, ma anche a chi semplicemente vuole fuggire dal caos della città e dedicarsi a un weekend di passeggiate e benessere in sauna.

Vero paradiso dello sci, con oltre 800 km di piste di tutte le tipologie e pendenze, il Trentino vi vizia: si può, infatti, scegliere il comprensorio sciistico più adatto al proprio grado di allenamento, o al proprio stile, ma anche a seconda del panorama.

Le Dolomiti – Patrimonio dell’Umanità UNESCO - abbracciano le piste con i loro inconfondibili profili: si può sciare con vista sulle Pale di San Martino, Latemar o sul Sassolungo, mentre dalla Skiarea Alpe Cermis, con la sua lunghissima pista Olimpia, si gode uno dei più emozionanti panorami sulle Dolomiti. Oppure, ci si può avventurare in skitour leggendari come il Sellaronda, quello di Alpe Lusia-San Pellegrino. Senza contare che gli impianti di risalita sono sempre più veloci, sicuri ed efficienti: si arriva sulle piste davvero in una manciata di minuti e senza code!

Aperti a ogni forma di divertimento

Allegre ed efficienti, le aree sciistiche del Trentino sono aperte ad ogni forma di divertimento e sport sulla neve: dunque anche gli appassionati di fondo troveranno tante opportunità e soddisfazioni, ad esempio sull’altopiano di Lavazé. Non mancano ovviamente nei vari comprensori ampi snowpark per evoluzioni con la tavola, piste da slittino, spettacolari percorsi da scialpinismo e itinerari da compiere con le ciaspole ai piedi. Un’offerta già ricca di suo, che viene ulteriormente arricchita dalle tante iniziative di contorno: quasi tutti i comprensori offrono lezioni di sci, campi-scuola e babysitteraggio, ma anche veri e propri pacchetti famiglia per tutte le tasche, per non rinunciare al piacere di una giornata sulla neve con tutta la famiglia. 

Il piacere del relax e della movida

Anche gli amanti del relax troveranno Spa e centri wellness super attrezzati e così pure gli irriducibili della movida non resteranno delusi: al calar del sole le località sciistiche trentine si trasformano in vere e proprie calamite del divertimento, con tanti appuntamenti all’insegna della musica, ma anche percorsi originali per scoprire e riscoprire le eccellenze enogastronomiche della tradizione locale. Rifugi e après-ski sono i punti di riferimento, sia per chi cerca una tranquilla pausa ristoratrice, sia per chi vuole fare le ore piccole. Sempre più accoglienti, ma anche sostenibili, le nuove strutture sono autentici capolavori di design che si fondono e confondono con l’eloquente natura alpina.