MALATTIE

Allarme morbillo, epidemie da Francia a Gran Bretagna

Vittime e casi si moltiplicano in tutta Europa



Quello del morbillo non è un problema solo italiano e diversi paesi europei sono alle prese con vittime e casi. Lo segnala il sito Outbreaknews, secondo cui con modalità diverse l'allarme per la malattia si estende dalla Francia al Portogallo all'Inghilterra. 

In Francia dall'inizio dell'anno le autorità hanno segnalato 1346 casi, di cui il 20% ricoverati, concentrati soprattutto nella regione sud occidentale della Nouvelle-Aquitaine, dove lo scorso febbraio è morta una donna di 32 anni nella città di Poitiers.

Si è tornati a parlare della malattia anche in Portogallo, paese in cui per 12 anni non si erano registrate trasmissioni endemiche, per un focolaio che si sta sviluppando nel nord del paese con oltre 100 casi, l'80% dei quali tra gli operatori sanitari dell' ospedale Santo António di Oporto. Anche l''esportazione' di casi in altri continenti non è solo un problema italiano.

Se poche settimane fa era stato segnalato un focolaio in Messico causato da un viaggiatore italiano, ieri le autorità della Louisiana hanno confermato che un ricovero a New Orleans è stato ricondotto a un turista proveniente dalla Gran Bretagna. "La continua diffusione del morbillo in Europa - sottolineano gli esperti dell'Ecdc -, è dovuta alla copertura vaccinale non ottimale: di tutti i casi di cui si conosce lo status l'87% si è verificato in individui non immunizzati".









Altre notizie



Attualità