Insufficienza venosa, un aiuto dalle calze

Le calze a compressione graduata rappresentano l’aiuto quotidiano indispensabile per chi soffre di disturbi della circolazione o li vuole prevenire. La Sanitaria Vitaplus di Merano e Bressanone dispone di molti modelli delle migliori case produttrici



Capillari dilatati, venuzze evidenti, gonfiori, o addirittura vere e proprie varici: non sono solo un problema estetico, ma campanelli d’allarme che sono lì a ricordarci che troppo spesso trascuriamo la salute delle nostre gambe. Fare finta di nulla è un errore, perché i disturbi della circolazione si aggravano con l’andar del tempo e possono portare insufficienza venosa cronica, trombosi venosa e ulcere. Disturbi anche gravi e invalidanti, che secondo le recenti statistiche colpiscono il 25% delle donne e il 15% degli uomini e che si accentua con l’età, interessando circa la metà degli over 50.

Cause e fattori di rischio

Alle vene delle nostre gambe è affidato un compito importantissimo: quello di portare il sangue "di ritorno" dai tessuti al cuore, lavorando costantemente contro la forza di gravità. Per spingere il sangue verso l'alto ed evitare, allo stesso tempo, il suo rifluire verso il basso, è necessario che le pareti delle vene siano elastiche e che le valvole venose funzionino a dovere: quando questo meccanismo non è perfetto, le vene non sono in grado di far risalire il sangue verso il cuore e si creano dei ristagni di sangue nelle vene, provocando la comparsa delle varici. Tra i principali fattori di rischio ci sono la predisposizione genetica, il sesso femminile, l’età, la sedentarietà, sovrappeso e obesità e attività lavorative che costringono a stare a lungo in piedi.

Un aiuto dalle calze

Uno dei più validi aiuti che possiamo dare alle nostre gambe – oltre ad adottare uno stile di vita sano – è quello di utilizzare calze elastiche a compressione graduata, che aiutano lo svuotamento venoso funzionando come una “pompa esterna supplementare”. Studi medici confermano che le calze elastiche a compressione graduata siano il dispositivo più efficace e completo per la terapia dell’insufficienza venosa, poiché riescono a prevenire e ridurre i sintomi come il senso di pesantezza, il gonfiore, il dolore. Di calze a compressione graduata ne esistono molti tipi, a seconda del grado di disturbo e della compressione esercitata. In particolare, queste calze si dividono in due grandi tipologie: le calze da riposo, o preventive, indicate, in assenza di una patologia conclamata, per prevenire lo sviluppo di problemi circolatori in soggetti con uno o più fattori di rischio; le calze terapeutiche, veri e propri dispositivi medici, che sono prescritte dal medico specialista e vendute presso punti vendita autorizzati.

Il momento dell’acquisto è molto importante e solo rivolgendosi a un negozio specializzato in articoli sanitari e prodotti medicali si può essere sicuri di acquistare una calza terapeutica con una certificazione di qualità. Come da Vitaplus, la Sanitaria punto di riferimento a Merano e Bressanone, che mette a disposizione una vasta gamma di calze elastiche preventive in numerosi modelli e colori moda di tendenza, calze antitrombo per degenza e calze medicali curative in tutte le classi di compressione, anche su misura.

A ognuno la sua calza

Il personale attento e preparato di Vitaplus garantisce la scelta del modello più adatto alle esigenze e problematiche di ciascun cliente. Con la possibilità – nel punto vendita di Merano – di effettuare misurazioni precise grazie a Bodytronic, il sistema di misurazione digitale per una scelta accurata della taglia e del prodotto. 

Da Vitaplus sono disponibili, in particolare, le calze terapeutiche compressive a lavorazione circolare in microfibra di VenoTrain® micro, che risultano particolarmente morbide e delicate sulla pelle e sono declinate in svariati modelli (gambaletto, autoreggente, collant, collant per gravidanza). Le speciali calze compressive di Juzo Expert® in tessuto a trama piatta, invece, grazie alla loro morbidezza e all'elasticità bidirezionale, sono comodissime da indossare e garantiscono la massima libertà di movimento. Ci sono poi le calze per coloro che devono fare prevenzione: quelle a supporto da lieve a medio di VenoTrain® act offrono una piacevole azione di sostegno durante la giornata e sono disponibili da 70 a 280 den, in numerose tonalità e nei modelli gambaletto, calza autoreggente, collant e collant materno. Indicate per chi pratica attività sportiva e ha bisogno di garantire sostegno e benessere alle proprie vene sono le calze sportive Compression sock performance di Bauerfeind: calze sportive a compressione leggera sensibilmente riattivante. Pensati per chi viaggia a lungo, ad esempio in treno o in aereo, sono i gambaletti compressivi da viaggio. Per rendere più pratici e veloci i gesti di infilare e sfilare le calze – e anche per essere sicuri di indossarle correttamente e senza sforzo – sono perfetti l’infilacalze rigido e lo sfilacalze.

Vitaplus Sanitaria

www.vitaplus.it

Via Otto Huber 78-80, Merano

Tel. 0473-055730

Viale Ratisbona 14 - Atrium

Tel. +39 0472 831066

Bressanone

Coming soon: 

Viale Druso 229, Bolzano









Altre notizie



Attualità