SALUTE E BENESSERE

Reumatismi e artrosi, con il freddo aumentano i dolori: ecco come proteggersi

Maglieria e segmenti in pelo d’angora per prevenire e alleviare i sintomi delle malattie articolari, ma anche dispositivi in grado di restituire autonomia e libertà di movimento e diversi trattamenti termici. La Sanitaria Vitaplus di Merano e Bressanone viene incontro ad ogni tipo di necessità



Freddo, vento, umidità… L’autunno e l’inverno rappresentano stagioni difficili per chi soffre di malattie reumatiche. Non stiamo parlando del mal di schiena occasionale o del torcicollo, frutto spesso di cattive abitudini e di posture errate, ma di una serie di patologie ben precise, che comprende sia malattie di degenerazione articolare, come l’artrosi, sia malattie infiammatorie, come l’artrite reumatoide. Ad essere coinvolti sono principalmente le articolazioni, i tendini e i muscoli, ma a seconda dei casi anche altre sedi possono essere interessate.

Purtroppo, per le persone che soffrono di questi disturbi, la stagione fredda rappresenta un problema, in quanto molti dei sintomi dolorosi si accentuano e peggiorano, soprattutto nel caso dell’artrosi, quel dolore “meccanico” che colpisce soprattutto ginocchia, spalle, polsi e pollici.

Prevenire e alleviare i dolori

Una volta compreso che il freddo è un nemico delle articolazioni ammalate o infiammate, bisogna correre ai ripari adottando strategie e abitudini per prevenire i dolori o attenuarli. Da Vitaplus Sanitaria a Merano e Bressanone è disponibile una linea specifica di maglieria termica e di segmenti terapeutici (come ginocchiere, cavigliere, cinture a fascia) in pelo d’angora, in grado di garantire una regolazione e mantenimento ottimale della temperatura corporea. Confortevoli e morbidi, aderiscono perfettamente al corpo, senza pizzicare e senza arrotolarsi, lasciando totale libertà di movimento, ma regalando nel contempo calore intenso e asciutto e immediato beneficio, grazie alla capacità di questa fibra naturale di trattenere il calore. Si possono così prevenire e curare tutte le sintomatologie dolorose legate ad artriti, artrosi e reumatismi. I segmenti in angora sono ideali come terapia naturale per il trattamento termico delle zone a rischio (articolazioni, schiena, ginocchio) sia in movimento che in presenza di scarsa mobilità.

Chi soffre di mal di schiena ricorrenti, può trarre enorme beneficio dall’utilizzo di questi indumenti: nel caso del mal di schiena, infatti, oltre al problema articolare, entra in gioco anche la componente muscolare; in questo senso il freddo è un pessimo compagno di viaggio per quanto riguarda le contratture muscolari che possono essere alla base di alcuni mal di schiena, soprattutto in regione lombare e cervicale.

Un aiuto nell’autonomia quotidiana

Negli stadi avanzati, l’artrosi e le malattie reumatiche interferiscono anche pesantemente con la vita quotidiana delle persone che ne sono colpite, rendendo difficili movimenti semplici e banali, come aprire un barattolo o una finestra o addirittura afferrare un oggetto. Da Vitaplus Sanitaria a Merano e Bressanone sono disponibili una serie di dispositivi progettati apposta per restituire autonomia e libertà di movimento. Fra gli articoli per l’autonomia quotidiana più venduti ci sono ad esempio le pinze prensili, per afferrare oggetti e spostarli da una parte all’altra; inoltre, posate con impugnatura che consente una presa più agevole, ausili per la cura e l’igiene quotidiana del corpo con impugnature lunghe e ricurve per raggiungere le spalle e la schiena riducendo quindi lo sforzo sulle articolazioni. Di grande aiuto anche le soluzioni per bagno e WC, come ad esempio l’alzawater, lo sgabello per doccia, i maniglioni da fissare alle pareti della doccia o della vasca da bagno, per immergersi e sollevarsi in tutta sicurezza.

Riabilitazione e rieducazione

Aggiornato e preparato il personale di Vitaplus Sanitaria è in grado anche di consigliare sul dispositivo più indicato per il singolo caso o di fornire indicazioni sulle terapie conservative migliori per questo genere di disturbi. Ad esempio, per la terapia termica si consigliano le lampade a infrarossi, i termofori e prodotti a base di fanghi e argilla, come cuscini, bagni e lozioni: rimedio naturale conosciuto da tempo, la fangoterapia, in particolare, si è dimostrata utile nella riduzione del dolore già dalle prime sedute e nella capacità di stimolare una risposta immunitaria benefica da parte dell’organismo. Da Vitaplus Sanitaria sono, inoltre, disponibili dispositivi per bagni di paraffina, utili per trattare i casi di artrosi, artrite e reumatismi che colpiscono mani e piedi. Infine, tutori e apparecchi correttivi (ortesi) e stabilizzanti per dare sollievo dal dolore (ginocchiere, busti, cavigliere, polsiere), così come ausili terapeutici per la ginnastica dolce e la mobilità delle mani, con diverse composizioni e diversi livelli di resistenza. 

Vitaplus Sanitaria

www.vitaplus.it

Via Otto Huber 78-80, Merano

Tel. 0473-055730

Viale Ratisbona 14 - Atrium

Tel. +39 0472 831066

Bressanone

Coming soon: 

Viale Druso 229, Bolzano









Altre notizie



Attualità