È Deborah Fiorani la vice di coach Sacchi al Bcb Alperia

bolzano. Deborah Fiorani è il nuovo assistant coach di Roberto Sacchi al Basket Club Bolzano Alperia. L’ex giocatrice biancorossa prende il posto lasciato libero da Klaus Schluderbacher, che ha...


FRANCESCO GIROLDI


bolzano. Deborah Fiorani è il nuovo assistant coach di Roberto Sacchi al Basket Club Bolzano Alperia. L’ex giocatrice biancorossa prende il posto lasciato libero da Klaus Schluderbacher, che ha scelto di dedicarsi a tempo pieno al settore giovanile del Maia Basket e pertanto, a malincuore, ha dovuto per incompatibilità di orari lasciare il posto a fianco di coach Roberto Sacchi.

Deborah Fiorani ha un invidiabile curriculum nella pallacanestro prima come giocatrice ed in seguito con il ruolo di allenatrice arricchito dalla laurea in scienze motorie. Deborah ha esordito giovanissima in prima squadra in Serie A2 proprio con il Basket Club Bolzano, per poi calcare altri parquet di Serie A1 ed A2. Dopo la laurea si è anche impegnata nei ruoli tecnici della Federbasket ottenendo le qualifiche di allenatrice nazionale, di istruttrice di minibasket ed anche di formatore di secondo livello. A Bolzano nel 2014 ha creato una sua società specifica per i più giovani, l’Accademia del divertimento, che propone minibasket e attività motorie per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni, club con la quale il Basket Club Bolzano collabora dalla scorsa stagione.

Ultimo successo di Deborah Fiorani in ordine temporale in qualità di tecnico, è stata la promozione in Serie C Silver maschile con la società Piani Junior di Bolzano del presidente Vanni Barion, nella stagione 2018/19 dopo un’annata trionfale. Con entusiasmo coach Debora Fiorani ha accettato la proposta del club del presidente Carlo Alberto Valer dove potrà contribuire con il suo ricco bagaglio di esperienze al raggiungimento di nuovi traguardi. Il 25 agosto in occasione del raduno precampionato sarà anche la prima occasione per vedere all’opera i due coach con le giocatrici.

«Nel ringraziare ancora Klaus Schluderbacher per il lavoro svolto in questi due anni dentro e fuori dal campo, sono davvero felice di poter avere nella nostra famiglia una persona come Deborah Fiorani - queste sono state le prime parole di coach Roberto Sacchi – Innanzitutto una donna, una donna che oltre ad aver giocato ad alti livelli è da anni allenatrice e istruttrice nazionale ed anche formatore per i corsi del Cna per la Federazione Italiana Pallacanestro. Collaborando dallo scorso anno con la sua società, l’Accademia del Divertimento, e vedendola lavorare più volte in palestra ho potuto apprezzare la sua competenza dentro e fuori dal campo. Dal minibasket alla prima squadra è sicuramente una professionista. Sono sicuro che sarà un valore aggiunto a 360° per tutto il Bcb».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità