A Bolzano tornerà lo show sul ghiaccio 

Pattinaggio di figura. È ufficiale: il 4 gennaio 2019 atleti top in scena al Palaonda


di Marco Marangoni


BOLZANO. Andiamo verso l’estate ma parliamo di... ghiaccio. È ufficiale infatti che Bolzano tornerà a essere una delle capitali europee degli show di pattinaggio su ghiaccio. Venerdì 4 gennaio 2019 al Palaonda torneranno a esibirsi i grandi campioni del pattinaggio di figura. La data è confermata in accordo anche con l’Hockey Club Bolzano che nella prima settimana del nuovo anno dovrebbe giocare le partite di Ebel in casa il giorno di Capodanno e domenica 6. Lo spettacolo on ice sarà completamente nuovo nel format e nello scopo. Parlare di cast è ancora presto ma è forte l’intenzione di portare a Bolzano due grandi campioni, due atleti simbolo di questo sport: l’altoatesina Carolina Kostner e il russo Evgeny Plushenko. Se Plushenko si sta dedicando prettamente alle esibizioni, le voci sul futuro della Kostner si rincorrono. Fonti dal ghiaccio italiano parlano di un possibile proseguimento della carriera di Carolina fino al Mondiale 2019 in Giappone. Si parla di un’esibizione a Bolzano anche per i campioni olimpici delle coppie Aljona Savchenko - Bruno Massot e degli azzurri Valentina Marchei - Ondrei Hotarek. Ancora da verificare il futuro di Anna Cappellini e Luca Lanotte. I campioni del mondo della danza del 2014 sarebbero prossimi al ritiro agonistico ma non a quello dagli spettacoli. Tra i big ci sarà anche il giovane Daniel Grassl. Il pattinatore meranese, primo junior di sempre a eseguire con successo in gara un quadruplo Lutz, recentemente si è esibito al “Florence On Ice” (partner dell’evento bolzanino) mostrando al pubblico anche quattro salti tripli consecutivi.

Il nuovo spettacolo avrà molteplici scopi, da quello prettamente spettacolar-sportivo a quello solidale. Il neo costituendo comitato organizzatore sarà formato in gran parte da membri della Young Goose Academy di Egna e punterà anche sul lato benefico. L’accademia del ghiaccio della Bassa Atesina, che da anni sta portando avanti un progetto studio-sport legato al pattinaggio di figura, nei mesi scorsi aveva ricevuto consensi positivi dalla federazione internazionale Isu per l’organizzazione del Grand Prix Junior. Il 4 gennaio pattineranno anche giovani atleti locali al fine di promuovere il lavoro che svolgono in seno alle rispettive società.

Il titolo, che per adesso resta top secret ma gli organizzatori assicurano che sarà d’effetto, sarà svelato entro la metà di giugno. Sicuramente non si chiamerà Ice Gala.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità