Tennis

A Miami Medvedev sulla strada di Sinner verso Alcaraz: domani le due semifinali, per l'azzurro nuova sfida col russo

All'Hard Rock Stadium anche le due campionesse Sara Errani e Jasmine Paolini hanno raggiunto la semifinale nel doppio al Wta 1000



ROMA. Due mesi dopo la finale di Melbourne Jannik Sinner (n.3 del mondo) e il russo Daniil Medvedev (n.4), campione uscente in Florida, si sfideranno domani nelle semifinali del Masters 1000 di Miami. Con il successo nei quarti contro il ceco Tomas Machac, Sinner ha collezionato la ventesima vittoria in questa prima parte della stagione che lo vede proiettato a scavalcare la posizione n.2 del ranking Atp occupata dallo spagnolo Carlos Alcaraz, il quale nei quarti affronterà, nella notte italiana, il bulgaro Dimitrov: chi vince affronterà in semifinale il tedesco Alexander Zverev che ha battuto in due set l'ungherese Fabian Maroszan per 6-3, 7-5.

In attesa del match di Alcaraz, Sinner è proiettato verso la semifinale di domani contro Medvedev dove l'altoatesino - che ha perso un solo incontro nel 2024, all'inizio di questo mese nella semifinale del Masters 1000 di Indian Wells contro lo spagnolo - si presenta forte di un rendimento costante: quattro tornei disputati in stagione e quattro semifinali. La sfida di domani tra Sinner e Medvedev sarà il remake della finale di dodici mesi fa, vinta dal russo, ma anche quello dell'ultimo atto dell'Australian Open di gennaio, firmato dall'azzurro. Il 28enne moscovita è in vantaggio per 6-4 nel bilancio complessivo dei confronti diretti ma l'azzurro si è imposto proprio negli ultimi quattro. A Miami, tra l'altro, Sinner vanta due finali: nel 2021, battuto dal polacco Hurkacz, e nel 2023, stoppato da Medvedev. Da allora, ha sempre vinto Sinner: a Pechino, Vienna, alle Atp Finals di Torino e in finale all'Australian Open, rimontando due set di svantaggio.

"E' riuscito a trovare le soluzioni, quello che fanno i campioni" ha detto Medvedev, alla vigilia del loro undicesimo confronto diretto. Al russo sono bastati due set per battere il cileno Nicolas Jarry: "Ho giocato a un buon livello nel primo set, non ottimo ma sufficiente per vincerlo... Poi lui ha alzato il suo livello e ci sono state alcune lunghe lotte, alcuni punti difficili, e ha anche servito meglio, sì, si è giocato su alcune cose nel tie-break", ha commentato.

Non c'è solo Sinner a far gioire l'Italia all'Hard Rock Stadium. Sara Errani e Jasmine Paolini hanno raggiunto la semifinale nel doppio al Wta 1000. Ai quarti, le due azzurre hanno sconfitto 6-2 6-2 le russe Ekaterina Alexandrova e Irina Khromacheva, in campo come atlete neutrali. Nella seconda semifinale stagionale, dopo quella giocata al Wta 500 di Linz dove hanno conquistato il secondo titolo in carriera in doppio, Errani e Paolini affronteranno le statunitensi Sofia Kenin e Bethanie Mattek-Sands, ex numero 1 del mondo e cinque volte campionessa Slam in doppio. 













Altre notizie

Attualità