Ad Alba di Canazei va in scena il classico derby ladino

Bolzano. Giornata dai palati fini in Alps Hockey League. Quest’oggi, dopo la pausa e un rallentamento degli impegni a seguito del dilagare della pandemia di Covid-19, il menù del torneo...



Bolzano. Giornata dai palati fini in Alps Hockey League. Quest’oggi, dopo la pausa e un rallentamento degli impegni a seguito del dilagare della pandemia di Covid-19, il menù del torneo transfrontaliero propone ben sei partite. Tre gli incontri tutti da seguire, ovviamente solo in streaming a seguito della chiusura dei palaghiaccio. Si tratta del derby ladino tra Fassa e Gherdëina, Cortina – Val Pusteria e Lubiana – Vipiteno.

Falcons, morale alto

Grande attesa proprio per la sfida che andrà di scena ai piedi della Marmolada. I Falcons trentini, reduci dalla bella vittoria ad Asiago, affrontano le Furie gardenesi in una partita dal sapore d’altri al termine della quale sperano di conquistare l’intera posta in palio. Contro gli stellati vicentini tra gli uomini di coach Marco Liberatore il grande protagonista è stato Joseph Mizzi che, dopo aver portato in vantaggio i suoi nel finale del primo tempo, nel secondo periodo ha siglato una doppietta che ha destabilizzato i campioni d’Italia. Questa sera i trentini, che potrebbero dover rinunciare ancora una volta al portiere titolare Ljung (al suo posto è pronto l’emergente Felicetti), ospiteranno il Gherdëina dell’ex coach Erwin Kostner. Gli altoatesini sono reduci dalla vittoria sul Cortina nella partita di ritorno della fase “Return-2-Play”. I gardenesi avevano perso nei tempi regolamentari ma, con la formula che tiene conto della somma dei gol, ai rigori si erano imposti sugli ampezzani. A fare la differenza sono Brad McGowan e Mathew Wilkins. Attualmente il “dynamic-duo” canadese del Gherdëina è in testa alla classifica dei top scorer di tutta l’Alps con 18 punti ciascuno.

Match clou in Slovenia

Alla Hala Tivoli di Lubiana va di scena il match clou che potrebbe valere anche una nuova leader. I “draghi verdi” dell’Olimpia sono ancora imbattuti in questa stagione e sul ghiaccio di casa non hanno mai perso una partita contro i Broncos. Soprattutto gli special team della formazione slovena sono stati molto convincenti fino alla pausa. Il team dell’Alta Val d’Isarco allenato da coach Dustin Whitecotton dovrà subito reagire alla sconfitta casalinga patita giovedì contro il Lustenau, match che poteva già consegnare la leadership a Mantinger e compagni.

Cortina-Val Pusteria

Interessante e sentita Cortina - Val Pusteria. Partita speciale per l’head coach dei biancocelesti, Ivo Machacka che è stato vice coach dei pusteresi per quattro stagioni. I lupi gialloneri in questa stagione hanno palesato difficoltà in trasferta dopo aver perso tutti e quattro i match lontano dal Lungorienza. Nel Cortina da verificare le condizioni del portiere De Filippo mentre il canadese Cottam non ha ancora esordito. I Lupi dovranno rinunciare all’infortunato Lee mentre ci sarà l’esordio di Gianluca March, al ritorno in giallonero.

Sospesa la Ihl

Nel frattempo la Federghiaccio comunica che l’Italian Hockey League – Division I rimane sospesa fino al 24 novembre, data nella quale verrà deciso come riprendere la stagione.

COSI’ OGGI: Lustenau – Steel Wings Linz (ore 17); Olimpia Lubiana – Broncos Vipiteno (17,30); Bregenzerwald – Red Bull Hockey Juniors Salisburgo (19,30); Veu Feldkirch – Jesenice (19,30); Fassa Falcons – Gherdeina (19,30); Cortina – Val Pusteria Lupi (20,30).

LA CLASSIFICA: Olimpia Lubiana 12 punti; Vipiteno e Val Pusteria 10; Feldkirch e Red Bull Hockey Juniors Salisburgo 9; Gherdeina 8; Kitzbühel, Lustenau ed Asiago 6; Renon 4; Jesenice, Fassa e Klagenfurt II 3; Cortina 1, Bregenzerwald e Linz 0.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Attualità