Al “Topolino” in slalom a segno Thomas e Vera

I due altoatesini Mair e Tschurtschenthaler si aggiudicano la prima prova delle selezioni riservata agli allievi. Stamane entrambi in pista nel gigante



FOLGARIA. Thomas Mair e Vera Tschurtschenthaler sono i due primi big del Trofeo Topolino di sci alpino. Il ragazzone di Vipiteno e la biondina di Sesto Pusteria hanno vinto ieri a Folgaria le due gare di slalom valide come prova di selezione italiana all’importante kermesse internazionale in programma venerdì e sabato.

Mair non è nuovo a successi nelle selezioni del Topolino, lo scorso anno vinse lo slalom Allievi e stavolta era sorvegliato specialissimo.

Nella prima manche, Mair è stato l’unico a scendere sotto i 40” e nella seconda non ha avuto problemi a tenere dietro il cuneese Paolo Padello e il valdostano Federico Vietti.

Per quanto riguarda la gara femminile, la scena è stata presa fin da subito dalla pusterese Tschurtschenthaler. Scesa con il pettorale numero 7, l’altoatesina ha abbassato di oltre un secondo il miglior parziale di manche fatto registrare fino a quel momento, e il suo è risultato un tempo imbattibile per tutte.

Al cancelletto della seconda manche, la giovane atleta del Centro Agonistico Alta Pusteria si presentava per quindicesima e c’erano da battere i tempi delle trentine Dellantonio e Pirovano. Nessun problema, dopo aver danzato tra i paletti la Tschurtschenthaler tagliava il traguardo con il miglior tempo assoluto.

«Nella prima manche sono andata benissimo, sicuramente meglio dello scorso anno. Nella seconda ho trovato subito il mio ritmo e sono felicissima di aver vinto» ha commentato Vera a fine gara.

Nello slalom, vanno segnalati anche il buon sesto posto di Nadia Delago (SC Gardena) e l’ottimo quarto di Damian Hell (Valle Aurina). I primi tre di entrambe le gare Allievi si sono qualificati alla fase internazionale del Trofeo Topolino. Vedremo quindi sicuramente ancora in pista sia Mair che la Tschurtschenthaler contro i rappresentanti di altre 45 nazioni, tra venerdì e sabato.

Nelle prove di gigante Ragazzi (manche unica), la vittoria ieri è andata ai due genovesi Serena Viviani e Matteo Franzoso, i quali hanno preceduto la mantovana Francesca Fanti (in forze allo Ski Team Fassa) e il valdostano Nicholas Pellissier. Oggi si va avanti con la selezioni (Memorial Giovanni Tononi) in quel di Fondo Grande, sempre sulle piste Agonistica e Martinella Nord. Specialità e categorie invertite, da cui sortiranno altri dieci atleti che completeranno le nazionali A e B per il fine settimana. Si parte alle 8,45 con lo slalom, seguito dal gigante che partirà alle ore 9. E, come tradizione in queste gare giovanili, l’agonismo non mancherà di certo, unitamente a un tasso tecnico particolarmente elevato.













Altre notizie

Attualità