Alla Saslong di giugno limite di seicento atleti

Bolzano. L’asv gherdeina runners lo aveva già annunciato, la 3.a edizione della saslong half marathon powered by scarpa si farà sabato 12 giugno. anche se ora il sassolungo “riposa” sotto una spessa...



Bolzano. L’asv gherdeina runners lo aveva già annunciato, la 3.a edizione della saslong half marathon powered by scarpa si farà sabato 12 giugno. anche se ora il sassolungo “riposa” sotto una spessa coltre di neve, in val gardena gli organizzatori guidati dalla presidente manuela perathoner pian piano stanno ricostruendo il puzzle organizzativo. intanto c’è una scadenza importante, venerdì 1° gennaio la tassa di iscrizione lievita da 45 a 55 euro, dunque… chi ha tempo non aspetti tempo perché, si sa, “chi tardi arriva male alloggia”.

Il numero massimo di atleti è ancora fissato a 600 unità, tetto raggiunto anzitempo la seconda edizione, perché la mezza maratona tutto attorno al sassolungo è una chicca per i runners. è una corsa che regala emozioni impareggiabili, lo hanno detto tutti i precedenti partecipanti, dai più lesti come alex oberbacher, stefano gardener e la “double winner” petra pircher a quanti sono runners per pura passione, senza necessariamente puntare alla classifica.

Il tracciato della dolomites saslong half marathon powered by scarpa è di circa 21 km e gira in senso orario attorno al massiccio del sassolungo con partenza da monte pana (s.cristina) affrontando strade forestali, ma anche sentieri di alta montagna salendo fino a 2363 metri di quota. il dislivello è di 900 metri e quindi ai partecipanti è richiesta una buona preparazione fisica. si corre in quota, lungo una balconata da cui si ammirano le più belle cime dolomitiche. gli organizzatori stanno mettendo a punto il regolamento nel rispetto delle norme anti covid, che sarà poi aggiornato avvicinandosi all’evento. la partecipazione è aperta ai tesserati uisp o fidal (o run card) con certificato medico di idoneità agonistica. quanti si sono iscritti all’edizione 2020 sono automaticamente ammessi, per gli altri rimane il tetto di 600 partecipanti.













Altre notizie

Attualità