Sette le squadre zonali del comitato altoatesino con ben 90 atleti

Alto Adige: fondo e sci alpino, i giovani migliori della Fisi

Il presidente Ambach: «A livello assoluto c'è chi emergerà»


Marco Marangoni


BOLZANO. La neve è arrivata, le piste sono già pronte, adesso mancano solo le competizioni. Per presentare le sue sette squadre zonali, la Fisi dell'Alto Adige ha scelto il Parkhotel Laurin di Bolzano. Il vernissage dei migliori atleti altoatesini di sci alpino, biathlon, sci di fondo, combinata nordica, snowboard, slittino su pista naturale e artificiale, per un totale di circa novanta atleti, è coinciso anche con il rinnovo dell'accordo di sponsorizzazione con la SEL.
Il gruppo più numeroso è senza dubbio quello dello sci alpino che vede in lista 29 tra ragazzi e ragazze.
Il presidente della Fisi altoatesina Hermann Ambach ha voluto porgere i suoi migliori auguri a tutti i ragazzi impegnati nelle gare di questa stagione.
"Nelle nostre squadre sono presenti i migliori giovani sportivi dell'Alto Adige. Sono sicuro che anche quest'anno i risultati saranno positivi e che all'interno di queste sette squadre ci siano dei ragazzi che potranno emergere anche a livello assoluto - ha affermato Ambach - La sponsorizzazione con la SEL ci permette di fare investimenti idonei che permettono la crescita di tanti ragazzi, i quali hanno a disposizione il meglio per migliorare nelle loro specialità".
Presente anche il numero uno della SEL, Klaus Stocker che ha voluto ribadire il suo impegno per lo sport giovanile e che "questi atleti rappresentano al meglio il concetto di energia e talento".
Nel frattempo in questo fine settimana si apre ufficialmente la stagione delle gare. La manifestazione più importante è senza dubbio la tappa di Coppa Europa, maschile e femminile, a Carezza. Sulla pista Pra di Tori sono in programma, sabato uno slalom speciale parallelo, e domenica uno slalom gigante parallelo.
Alla Nordic Arena di Dobbiaco, che il 5 e 6 gennaio ospiterà il Tour de Ski di Coppa del mondo, si svolgerà domenica la prima prova della Coppa Banca Popolare di fondo. Impegnati nella tecnica classica dai baby (1,5 km) alla classe assoluta (10 km).
Lo sci alpino farà il suo esordio domenica mattina con uno slalom sulla Cir in Val Gardena. Aspiranti e juniores disputeranno la prima tappa della Finstral Cup che si concluderà dopo quindici prove ai primi d'aprile.
A differenza del passato il circuito provinciale del Grand Prix di sci alpino, riservato alle categorie allievi e ragazzi, scatterà prima di Natale. Domenica 19 si gareggerà, in slalom gigante, a Solda, Reinswald, Maranza e Sesto. Il giorno dell'Epifania si svolgerà lo slalom, mentre il circuito del Vss (baby e cuccioli) inizierà domenica 9 gennaio.













Altre notizie

Attualità