Andrea Voetter il podio sfugge per pochi secondi

CALGARY (Canada). Sfumato per appena 68 millesimi quello che sarebbe stato il primo podio in carriera in Coppa del mondo per Andrea Voetter, le soddisfazioni per lo slittino azzurro su pista...



CALGARY (Canada). Sfumato per appena 68 millesimi quello che sarebbe stato il primo podio in carriera in Coppa del mondo per Andrea Voetter, le soddisfazioni per lo slittino azzurro su pista artificiale sono arrivate sempre dal Nordamerica ma dalla squadra giovanile. Infatti, a Park City sono stati ben due i terzi posti ottenuti dagli azzurrini. Sul budello americano i primi a centrare il podio sono stati Leon Felderer e Lukas Gufler nel doppio e Verena Hofer nel singolo juniores.

Felderer e Gufler nella tappa inaugurale della Coppa del mondo juniores, recentemente secondi nella Nation’s Cup a Innsbruck, hanno confermato di essere già tra i migliori del settore giovanile dimostrando anche di avere margini di miglioramento. La gara è stata vinta dai tedeschi Orlamunder - Gubitz davanti ai russi Shander - Mikov. Verena Hofer ha evidenziato particolari abilità soprattutto alla guida. L’altoatesina ha accusato appena 236 millesimi di ritardo dalla vincitrice, la tedesca Anna Berreiter. Bene anche Marion Oberhofer che ha mancato di 13 millesimi un piazzamento nella top ten. Quattordicesima Nina Zöggeler.

Nella Coppa assoluta andata di scena a Calgary, dopo tre secondi posti consecutivi per la teutonica Julia Tauplitz è arrivata la vittoria piegando la resistenza della connazionale e leader in classifica Natalie Geisenberger staccata di 104 millesimi. Terza la canadese Kimberley McRae a 477 millesimi e quarta l’altoatesina Voetter. Andrea sta fornendo una serie di prestazioni di assoluto livello in questo primo scorcio di stagione e questo quarto posto vale lo stesso piazzamento anche nella generale con 197 punti alle spalle di Geisenberger (385), Tauplitz (355) e Huefner (202). Un grave errore nella prima manche è costato parecchio a Sandra Robatscher. Dal ventesimo posto l’azzurra è riuscita a risalire fino all’ottavo.

Terzo trionfo in quattro tappe stagionali (e terzo consecutivo) per Wolfgang Kindl. L'austriaco, vincitore nelle settimane scorse nella sprint di Innsbruck e a Whistler, ha imposto la sua legge anche sul catino di Calgary dove ha preceduto il russo Roman Repilov ed il connazionale David Gleirscher. Un ottimo Kevin Fischnaller è stato in lotta fino alla fine per il podio. L'altoatesino era addirittura 4° a metà gara ma al termine della 2ª manche ha concluso 5° a soli 61 millesimi dalla terza piazza. Più attardato Dominik Fischnaller, dodicesimo a 428 millesimi dal vincitore. In classifica generale Kindl sale a 370 punti. Dominik Fischnaller è 5° (203), il cugino Kevin 8° (161).(m.m)













Altre notizie

Attualità