Appiano-Parcines, sfida da tripla 

Calcio Promozione. Penultima giornata: è il match-clou per “salire” e il Lana potrebbe già far festa


di Filippo Rosace


APPIANO. Ritti sui pedali e pronti per la volata finale! A due giornate dal termine, il torneo calcistico di Promozione non ha ancora svelato i nomi delle due regine che saliranno sul “trono” del prossimo campionato di Eccellenza. Al profilarsi del filo di lana, sono tre le compagni pronte a sferrare l’attacco finale: Lana, Appiano e Parcines. Ed è sul sintetico di Maso Ronco che oggi si gioca il big match della penultima gara della stagione, con i padroni di casa dell’Appiano che ricevono i rossoneri del Parcines. Sfida al calor bianco che l’Appiano gestirà sul proprio terreno e con la "tranquillità" dei due punti di vantaggio che vanta nei confronti della temibile avversaria venostana. La pressione aleggia tutta (o quasi) nello stanzone del Parcines, visto che Nischler e compagni, per poter sperare nel ribaltone finale, dovranno cercare di violare il terreno dei biancorossi. Ma la squadra diretta da capitan Avancini è fermamente intenzionata a sfruttare il fattore campo e ingranare così, con ogni probabilità, la marcia necessaria per poter “sgommare” nel massimo torneo regionale. In ogni caso quanto a pronostici la partita rimane da “tripla” perché mette di fronte due squadre qualitativamente di livello e che, in un certo qual modo, presentano un eguale potenziale.

Spettatrice interessata sarà la capolista Lana. I biancorossi di mister Forer, riconquistato lo scettro del comando (detenuto in condominio con l‘Appiano), già questa sera potrebbero far esplodere i mortaretti, a condizione però che bomber Hofer e soci riducano alla ragione il Valpassiria e che da Maso Ronco giunga un risultato senza vincitori e né vinti. Sbaglia però chi pensa che il Valpassiria possa stendere il tappeto rosso davanti al passaggio della capolista: i passiriani, difatti, giocheranno con il coltello tra i denti per poter agganciare la quarta piazza attualmente del Brunico. I pusteresi di Fuschini saranno impegnati in casa del già retrocesso Merano, mentre lo Stegona, anch’esso interessato al piazzamento sotto il podio, se la dovrà vedere con il sempre combattivo Lazfons.

Insomma il “sale” della penultima di ritorno sta tutto nel discorso legato all’alta classifica. Già da due settimane, difatti, sono stati emessi i verdetti retrocessione che hanno adombrato i volti di Merano, Plose e Camp Trens.

A centottanta minuti dalla conclusione a tener banco è anche il calciomercato riguardante gli allenatori. Nella prossima stagione Massimo Nanni, ex mister dell’Appiano, è candidato a occupare la panchina della Strada del Vino. Dopo un lustro di impegno sull’altopiano Fabio Memmo saluta lo Sciliar con destinazione (probabile) Voran Laives, sostituendo Francesco Cosa che potrebbe approdare alla corte dell’Appiano. Nell’agenda dello Sciliar c’è il nome di Alessandro Puppin, che a fine stagione si congederà dall’Aslago.

Salendo di una categoria c’è da dire che il prossimo allenatore del Maia Alta sarà, con ogni probabilità, Luca Lomi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità