Atleta del secolo: ancora in lizza Wierer, Zöggeler e Thoeni

Bolzano. La Federazione Italiana Sport Invernali si appresta a festeggiare l’importante traguardo dei 100 anni dalla sua nascita ed è pronta ad eleggere l’atleta (in gara solo quelli viventi che...



Bolzano. La Federazione Italiana Sport Invernali si appresta a festeggiare l’importante traguardo dei 100 anni dalla sua nascita ed è pronta ad eleggere l’atleta (in gara solo quelli viventi che hanno partecipato ad edizioni di Coppa del mondo) che in questo secolo di vita ha scritto le pagine più belle degli sport invernali fra le quindici discipline appartenenti appunto alla Fisi. Un gioco che inizialmente ha visto coinvolti 32 nomi schierati in un tabellone tennistico, il cui vincitore verrà votato settimanalmente dagli appassionati lettori di www.fisi.org e www.gazzetta.it, fino alla proclamazione di martedì 6 ottobre.

Quarti, si vota fino a domani

Archiviati i primi due turni con sfide appassionanti, alcune delle quali si sono decise veramente all’ultimo voto, è giunto il momento dei quarti di finale: si voterà fino a domani (giovedì 24 settembre), a seguire semifinali e la finalissima a partire dal 30 settembre. La parte alta del tabellone vede affrontarsi due miti dello sci alpino come Alberto Tomba (tre ori e due argenti olimpici, una Coppa del mondo) e Kristian Ghedina (tredici vittorie in tappe di Coppa del mondo e un bronzo mondiale), tutto da gustare anche il derby fra Federica Brignone (un bronzo olimpico, due medaglie mondiali e prima donna a vincere la Cdm) e Sofia Goggia (campionessa olimpica di discesa).

Dorothea, Armin e Gustavo

Nella parte bassa la regina del biathlon Dorothea Wierer (due volte regina della Coppa del mondo, due medaglie olimpiche e dieci medaglie iridate complessive) trova Piero Gros (un oro olimpico, tre medaglie mondiali e vincitore di una Cdm) e il re dello slittino Armin Zoeggeler (sei medaglie olimpiche in sei differenti edizioni, sedici medaglie mondiali e dieci volte re di Coppa del mondo) prova a battere l’altro mito altoatesino dello sci Gustavo Thoeni (un oro e due argenti olimpici, sette medaglie iridate, quattro volte vincitore della Coppa del mondo).













Altre notizie

Attualità