ATLETICA»LA STAGIONE AL VIA

BOLZANO. Con l’inverno che pare non essere ancora alle spalle, oggi è ufficialmente primavera e la lunga stagione della grande atletica leggera, su strada e su pista, è ormai alle porte. Insomma, la...


di Marco Marangoni


BOLZANO. Con l’inverno che pare non essere ancora alle spalle, oggi è ufficialmente primavera e la lunga stagione della grande atletica leggera, su strada e su pista, è ormai alle porte. Insomma, la Regina degli sport irrompe quando le montagne sono ancora imbiancate ma sono in migliaia che scalpitano per verificare il lavoro fatto nel corso del letargo invernale.

Anche se ci sono già stati buoni antipasti come la Corrinverno nel Burgraviato, domenica il sipario si alzerà con lo svolgimento della maratonina attorno al lago di Caldaro che fa anche parte del circuito Top7 (giunto all’ottava edizione) al quale fanno parte quasi tutte le gare sui 21,097 chilometri. Strada tanta, forse anche troppa, ma anche un calendario della corsa in montagna più allungato rispetto al solito (si parte ad aprile per terminare ai primi di novembre) e tanta pista. Non ci saranno particolari manifestazioni nazionali o internazionali ma i classici meeting fanno parte del calendario fresco di approvazione da parte del rinnovato consiglio federale del Comitato Fidal Alto Adige. Su tutti il Brixia Meeting (19 maggio), ormai punto fisso per la categoria under 18 per quanto concerne il nord Italia e le regioni della bassa area tedesca.

Tra le grandi novità del calendario 2013 c’è un nuovo circuito riservato agli allievi e agli juniores. Per il momento chiamato ‘Sponsor Trophy’, i comitati di Bolzano e Trento (scissi nei primi anni ’90), hanno deciso di organizzare questo evento considerando che gli under 20 ormai da diversi anni sono sempre meno. Resta fisso il Grand Prix per ragazzi e cadetti con gare di contorno sia per esordienti e senior. L’edizione 2013 che si chiamerà Ladurner prevede cinque appuntamenti, quattro di gare individuale ed una di prove multiple.

Se la pista inizierà nel vivo della stagione dopo metà aprile, è la strada che negli ultimi anni trova sempre maggiori riscontri. Domenica alla manifestazione allestita dal Südtiroler Laufverein sono attesi circa un migliaio di concorrenti. Coloro che non si sentono ancora di affrontare una maratonina, potranno partecipare alla prova chiamata ‘panoramica’ sui 10,5 chilometri. L’obiettivo è quello di battere i 987 partecipanti dello scorso anno ed avvicinare nel ranking di adesioni la gara che storicamente detiene il primato, quella attorno al lago di Resia.

La partenza sarà data alle ore 10 (10,15 la panoramica) dal parcheggio di San Giuseppe al lago e dieci minuti prima scatteranno gli handbiker. Lo scorso anno i vincitori furono il sarentinese Hannes Rungger, bravo sull’asfalto ed ancor di più lungo gli sterrati della corsa in montagna, e Monica Carlin.

Le iscrizioni (35 Euro) potranno essere fatte fino alle ore 18 di sabato 23 (online su www.kalterersee-halbmarathon.com oppure tramite fax 0471/4245216). Le adesioni (15 Euro) per la non competitiva solo il 23 e 24 e in loco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità