Bassino, doppietta gigante Inner e Paris, benino la prima  

Sci alpino, Coppa del mondo. Seconda vittoria consecutiva per l’azzurra a Courchevel I due altoatesini 8° e 16° al rientro dai rispettivi infortuni a Val d’Isere. Brutta caduta per Prast



Courchevel (francia). Doppietta strepitosa per Marta Bassino, che dopo la vittoria nel gigante di apertura a Sölden, si ripete nel primo dei due giganti di Courchevel, conquistando la terza vittoria in carriera e il 14esimo podio. Non era per nulla facile portare a casa la vittoria nella gara di ieri, per le difficile condizioni meteo e della pista, ma anche perché nella seconda manche la svedese Sara Hector era riuscita a stampare un super tempo, che sembrava impossibile battere. Invece, Bassino è riuscita a superare tutte le difficoltà con grande classe e la sua solita leggerezza sugli sci e a far segnare il miglior parziale nella seconda manche andando a vincere con il tempo finale di 2’19”03. Neppure Petra Vlhova è riuscita a far meglio, anzi, la slovacca si dovrà accontentare del terzo posto alle spalle di Sara Hector. 46 i centesimi inflitti dalla portacolori dell’Esercito alla svedese e 59 centesimi sono quelli accusati da Vlhova.

Gran seconda manche anche per Federica Brignone, che riesce a risalire, grazie al terzo parziale, fino al quinto posto finale, alle spalle di una Mikaela Shiffrin ancora non ai livelli dello scorso anno. Buona gara per Elena Curtoni, che risale di sei posizioni nella seconda e chiude al 17esimo posto dopo due anni senza gigante. Sofia Goggia attacca come suo solito e commette un brutto errore nella parte finale quando la sua gara stava mettendosi nettamente meglio. Nessuna delle altre azzurre si era qualificata nella prima manche, sfortunata la trentina Pirovano, esclusa per poco. Oggi si replica in gigante.

DIRETTA TV: prima manche ore 9.30, seconda manche ore 12.30, Rai Sport ed Eurosport.

Il superG maschile

Mauro Caviezel approfitta del buon numero di partenza e vince il primo superG della sua carriera. L’elvetico è riuscito a trovare il giusto compromesso e ad imprimere gran velocità ai suoi sci fino a fermare il crono sul tempo di 1’01”34. Al secondo posto si piazza il norvegese Adrian Sejersted, a soli 10 centesimi da Caviezel. Terzo posto per l’austriaco Christian Walder con 54 centesimi di svantaggio dal leader. Buona la gara di Christof Innerhofer, all’ottavo posto finale con 88 centesimi di ritardo da Caviezel a poco più di 3 decimi dal podio. Buono il rientro di Dominik Paris, 16esimo con 1”12 di ritardo dal vincitore. 19esimo posto per Emanuele Buzzi, Guglielmo Bosca è 28esimo a 1”56 da Caviezel, mentre è appena fuori dai 30 Matteo Marsaglia, partito con il pettorale numero 50. Più attardato Riccardo Tonetti. Brutta caduta per Alexander Prast, che ha rimediato un un trauma contusivo-distorsivo al ginocchio destro ma è stato poi sottoposto a ulteriori esami. Per oggi è programmata la discesa.

DIRETTA TV ore 10.30 Rai Sport ed Eurosport.















Altre notizie

Attualità