Calcio lega Pro

Bertoni va in Albania ma arriva Obodo

Il mercato dell’Alto Adige s’infiamma con l’acquisto del centrocampista nigeriano, dalla Juve Stabia


di Filippo Rosace


BOLZANO. Un formidabile mix di esperienza e gioventù. Sarà questa la fisionomia del nuovo Alto Adige, targato mister Viali, che dopo aver salutato gli arrivi del portiere ventitrenne Marcone, dell’attaccante ventunenne Sparacello e del suo collega di reparto (diciottenne) Torregrossa, ai quali si sono aggiunti, cammin facendo, i centrocampisti Douglas Packer e Lorenzo Vasco e il difensore ventenne Vito Lomolino, da ieri (così come anticipato su queste colonne) si avvarrà anche del “genio calcistico” di Kenneth Obodo, trentunenne centrocampista nigeriano, che nella passata stagione ha potenziato le fila della Juve Stabia.

Nato a Warri il 5 giugno 1985, Obodo è il fratello minore di Christian dagli illustri trascorsi con le maglie di Udinese, Perugia e Fiorentina. Giunto in Italia, Kenneth ha esordito in quarta serie nelle file dell’Astrea (Roma) e, successivamente, in quelle del Chieti. Sempre in quarta serie è stato ingaggiato dal Pisa (stagione 2009) e con la maglia neroazzurra Obodo ha collezionato ottantadue presenze e realizzando cinque gol.

Nella stagione 2012-13 è stato acquistato dal Grosseto con cui ha giocato un campionato di serie B (collezionando 30 presenze) e uno di C1 (29 presenze e 2 gol), prima di passare all'Alessandria nelle cui fila ha timbrato trentasette presenze. Nella passata stagione Obodo ha invece vestito la casacca della Juve Stabia con 31 presenze all’attivo e 2 gol in Lega Pro.

Dagli acquisti alle cessioni, il mercato dell’Alto Adige continua. La notizia è che il “piccolo Pirlo” biancorosso andrà a giocare in Albania. Nella prossima stagione, difatti, Luca Bertoni indosserà la maglia rosso stellata del Partizani Tirana, compagine che ha definito il passaggio tra le proprie file dell’ex biancorosso con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Il Partizani Tirana, compagine diretta da un’altra conoscenza dell’Alto Adige, quella di mister Adolfo Sormani, è un club di assoluto prestigio che vanta diciotto titoli nazionali ed è impegnato nel secondo turno dei preliminari di Champions League contro il Ferencvaros. Bertoni giocherà la gara di ritorno (in calendario per domani) dopo che il match di andata è andato in scena lo scorso 13 luglio, sigillato da un pareggio per 1 a 1.

La ribalta internazionale sarà utile per esaltare le qualità del ventiquattrenne milanese che, giunto a Bolzano dalla primavera del Milan, ha giocato tre stagioni con la maglia biancorossa, inframmezzate dall’esperienza maturata in serie B con il Carpi (stagione 2013-2104) con mister Vecchi in panchina. Con il Partizani Tirana il “nostro” Bertoni cercherà di recuperare quelle emozioni mancate lo scorso anno nel campionato biancorosso agli ordini dell’allenatore Stroppa.

Per chiudere il mercato biancorosso, il direttore sportivo Piazzi dovrà girare tra i “banchi” alla ricerca di un difensore centrale, di una punta esterna e di un portiere, nel caso Coser dovesse accettare la proposta di cambiare maglia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità