Bolzano più lungo contro il Graz 

Biancorossi imbattuti. Stasera al Palaonda è di scena la rivelazione di queste prime giornate, vittoriosa su Klagenfurt, Innsbruck e Villach Ireland ritrova il portiere Irving (in panchina?) e getta subito nella mischia il nuovo difensore Youds. Ko Tauferer, tornano Alberga, Findlay e Deluca


THOMAS LACONI


Bolzano. Nuovi arrivi, graditi ritorni, incertezze sul futuro, ma certezze, consolidate, sul ghiaccio. Per il Bolzano che vince e al momento è imbattuto da quasi dieci mesi, il weekend in pista apre, di fatto, un ciclo impressionante di gare, che vedrà i biancorossi impegnanti in otto partite nei prossimi diciassette giorni. Roba per gente tosta e preparata, le doti che hanno permesso ai Foxes, ridotti all’osso causa le indisponibilità legate al Covid-19, di sfornare tre prestazioni vincenti e di livello molto importante. Stasera, per la seconda gara di fila, si torna al Palaonda (face off ore 19.45) dove è attesa la sorpresa di questo avvio di stagione. I Graz99ers, infatti, hanno ottenuto quattro vittorie nelle prime sei uscite in Ice Hockey League e sono reduci da tre successi consecutivi contro Kac, Innsbruck e Villach. Un avversario insidioso per un Bolzano, però, che viaggia con il morale alto e il vento in poppa. E stasera, dopo tanto tempo e settimane di attesa, potrebbe sfoderare una larga fetta dell’artiglieria, rimasta alla finestra nelle ultime tre settimane.

Novità su novità

Il roster biancorosso a disposizione di coach Ireland, e questa dunque è la bella notizia, si allungherà come per incanto, garantendo quella profondità che servirà, eccome, in un periodo d’impegni che si annuncia davvero intenso. In porta, dovrebbe tornare a disposizione “Sir” Leland Irving, uno dei sei giocatori rimasti in quarantena per tre settimane, ma è probabile che Ireland, visto il periodo di grazia di Fazio, continui a puntare, almeno per la prima uscita della settimana, sul goalie con doppio passaporto, proponendo Irving, magari, per la lunga trasferta di domenica in Ungheria. Capitolo difesa. La grande e attesissima novità del giorno ha un nome e cognome: Ben Youds. Il terzino statunitense, sbarcato martedì nel capoluogo, dopo un paio di allenamenti con i compagni, sarà della partita, anche se evidentemente non potrà essere al 100%. La notizia meno bella, invece, sempre a proposito di difensori, è il forfait di Ivan Tauferer, costretto ai box per alcune settimane a causa di un problema ai legamenti della mano. Non ci voleva, non c’è che dire. Capitolo attaccanti. Per la gara contro i 99ers, l’attacco biancorosso ritroverà, per la prima volta in stagione, Domenic Alberga, Brett Findlay e Ivan Deluca, reduci dalla sosta forzata causa Coronavirus. Dalla lunga lista degli assenti potrebbero anche essere cancellati con il pennarello rosso anche i nomi di Marco Insam e Mike Halmo, il cui impiego però verrà deciso da Ireland alla vigilia del match. Difficile il rientro di Stefano Giliati, più probabile quello di Luca Frigo (entrambi sono alle prese con acciacchi di diversa natura).

Bernard: «Proporre la stessa mentalità»

Il capitano biancorosso analizza con la solita lucidità la sfida contro gli austriaci. «Sono un avversario tosto e fastidioso – spiega – avremo qualche ritorno nei ranghi e questo ci aiuterà, ma per fare punti dovremo lavorare con la solita mentalità, approcciando al meglio la gara. Ci sono tre punti da prendere e noi vogliamo portarceli a casa».

Prevendita

I biglietti per la partita sono disponibili online (www.hcb.net), oppure in prevendita alle casse del Palaonda dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 17:45 fino all’inizio del match. Si attende un buon pubblico in Via Galvani (capienza fino a 1500 unità), per una sfida d’alta quota che presenta tanti motivi d’interesse. Per vedere i Foxes al completo servirà ancora tempo, ma per Ireland il problema sussiste relativamente. Contato o a ranghi completo, questo Bolzano vuole portare a casa punti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità