Buona la prima:  l’Italia cala il tris 

Slittino su pista naturale. La stagione si apre con tre successi dei nostri atleti; a spiccare quello individuale della Pinggera



KÜHTAI (Austria). Avvio di stagione trionfale per l’Italia dello slittino su pista naturale. A Kühtai successo di Greta Pinggera, del doppio Patrick Pigneter e Florian Clara e nella gara a squadre. Pigneter nell’individuale maschile è giunto secondo alle spalle dell’austriaco Thomas Kammerlander.

La Pinggera, detentrice della sfera di cristallo, si è imposta per appena tre centesimi sull’austriaca Tina Unterberger. Ha completato il podio l’altra altoatesina, Evelyn Lanthaler giunta a 56 centesimi. Appena ottava la campionessa russa Ekaterina Lavrentjeva, grande favorita della vigilia. Nel singolo maschile Kammerlander ha battuto di 21 centesimi Pigneter e di 25 Alex Gruber. Altra soddisfazione nella team competition che ha concluso il programma della tappa d’esordio di Coppa del mondo. Pinggera, Alex Gruber e Pigneter-Clara si sono imposti davanti ad Austria e Russia. È bastato non vincere la Coppa nella passata stagione al blasonato doppio italiano per tornare in pista con tanta motivazione e tanta carica per stracciare letteralmente tutti gli avversari e riportarsi al successo. Pigneter e Clara non hanno lasciato nessuna chance agli avversari e hanno dominato la gara sin dall'inizio staccando di oltre un secondo gli austriaci Brueggeler-Angerer. Armin Folie e Simone Gaio sono giunti settimi a oltre tre secondi dai compagni di squadra.

La Coppa del mondo di slittino su pista naturale, sport che potrebbe entrare a far parte della famiglia olimpica a partite dei Giochi di Pechino 2022, tornerà il 6 e 7 gennaio a Latzfons in Alto Adige. Il 27 e 28 dicembre sono in programma a Plata in Val Passiria i Campionati italiani assoluti e giovanili mentre il 30 è in calendario la prima prova del circuito provinciale altoatesino. (m.m)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità