Calcetto: gl ex campioni in campo

A Bressanone le vecchie glorie del calcio mondiale, da Boban a Brehme


Umberto Principe


BRESSANONE. Avvenimento da non perdere oggi dalle ore 18 al palasport di via Laghetto a Bressanone. Sportivi e tifosi avranno modo di conoscere dal vivo personaggi internazionali che hanno deliziato con le loro imprese calcistiche, milioni di appassionati. L'occasione è il torneo internazionale di calcetto (14-16 dicembre) riservato agli Over, ex nazionali di mezza Europa ed alcuni provenienti dal sud America: il Dream Team Austria West con i vari Pfeifenberger, Streiter, Konrad, Weisterhaler, Feiersinger.
Eppoi il Dream Team Austria Öst con Polster, Schachner, Herzog, Schopp, Wolfgang, gli Olstars Bayern Monaco con Brehme, Pflugler, Kovac, Koegl, Michael Rumenigge, e gli Allstar-Team con Elber, Bobic Barbarez, Stevic, Rehmer, Buchwald, Prosinecki, Volpati, Fanna, Pusceddu e ultimo acquisto, l'ex milanista Boban. Un torneo, da favola, impegnato in due serate (con intermezzo di gare di sci sulla Plose e impegnativi calci di rigore) da parte dei giovani locali contro i grandi portieri del passato. Già organizzato da 15 anni in Austria in memoria del giuocatore austriaco Bruno Pezzey con stelle internazionali di Austria e Germania e che ora è approdato per la prima volta in Italia grazie all'interessamento diretto con gli organizzatori austriaci e germanici, da parte di Josef Insam, ex promotore della nascita della società SV Milland e quindi dell'FC Alto Adige. Con l'apparato organizzatore brissinese coordinato da Werner Zanotti dell'Azienda Turistica Bressanone, Insam grazie a conoscenze locali e oltre brennero, è riuscito a coinvolgere molti ex campioni nazionali, tra cui campioni del mondo come Collovati e Altobelli. Non tutti hanno potuto aderire per impegni lavorativi, ma l'interesse è grande e molti sarebbero felici di essere a Bressanone. Bressanone è stata coinvolta con grande entusiasmo e molti saranno gli addetti ai lavori. Sin da ieri sera, con i primi arrivi e l'ufficialità data in Piazza del Duomo nell' affascinante atmosfera del Mercatino di Natale con il sindaco Albert Purgstaller ed i consiglieri comunali per il benvenuto, la manifestazione ha preso l'avvio. Un torneo che darà a Bressanone e la propria valle, una risonanza nazionale con TV da Roma e Milano, ed Europea con i media austraici e germanici. L'occasione per molti ex campioni del calcio di incontrarsi dopo alcuni anni e a questo riguardo il primo impatto lo ha avuto il brunicense Klaus Bachlechner difensore arcigno e leale dell'Inter e Bologna, con l'ex attaccante del Cesena Walter Schachner.
IL CONVEGNO Tra le iniziative di contorno è stata inserita una tavola rotonda, organizzata in collaborazione con la scuola professionale Mattei. Tema dell'incontro/dibattito: «Il gioco del calcio non solo muscoli e polmoni» che si terrà mercoledì 15 alle ore 10.30 all'auditorium dell'istituto Pluricomprensivo di Bressanone via Prà delle Suore, 1. Hanno dato la loro adesione Bruno Pizzul giornalista sportivo; Gennaro Testa responsabile FIGC settore giovanile e scolastico; Klaus Bachlechner ex giocatore; Alfredo Calligaris presidente onorario Centro Tecnico di Coverciano; Marcello Semisa primario Padova; Max Regele medico sportivo; Walter Insam allenatore calcio; Alfredo Sebastiani allenatore Alto Adige; Gianni Di Marzio allenatore, D.S del Queen Park Rangers.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità