Calcio donne: Schroffenegger convocata per uno stage in Nazionale

La 19enne di Cornedo si allenerà alla Borghesiana


Davide Fodor


BOLZANO. Come si dice in gergo, la prima volta non si scorda mai. Sarà dunque un'emozione forte quella di Katja Schroffenegger, estremo difensore del CF Alto Adige convocata dal Commissario Tecnico della Nazionale italiana Pietro Ghedin per lo stage di allenamento in azzurro che si terrà alla Borghesiana dal 16 al 19 gennaio. E se di vera e propria prima convocazione non si può parlare (Katja era già stata chiamata lo scorso anno, ma aveva dovuto rinunciare per motivi di studio), quello di Roma rappresenterà di fatto il battesimo in Nazionale per il portiere biancorosso, che per quattro giorni avrà modo di allenarsi agli ordini dello staff tecnico azzurro. Un premio senza dubbio meritato per una giocatrice già decisiva nella promozione in serie A ottenuta lo scorso anno dal CF e capace di garantire un rendimento quasi sempre elevatissimo anche in questo primo scorcio di campionato, dove in diverse occasioni è stata la migliore della propria squadra.
"Sono davvero molto contenta - ha spiegato Katja -. Non posso dire che si tratti di una chiamata inattesa, visto che una prima convocazione era giunta lo scorso anno ed in generale i tecnici sono stati quasi sempre soddisfatti dalle mie prestazioni in under 19. Certamente però apprendere la notizia mi riempito di gioia: adesso andrò a Roma e cercherà di impegnarmi al massimo, in modo tale da non rendere questa convocazione un evento isolato ma da poter viceversa essere presa in considerazione anche in futuro, quando si scenderà in campo per raggiungere importanti traguardi."
Un auspicio più che legittimo per una 19enne dalla volontà ferrea e già indicata dagli addetti ai lavori come il futuro portiere della Nazionale italiana. Un'avventura, quella in azzurro, iniziata dalla Schroffenegger già nelle selezioni giovanili e culminata sinora nello splendido trionfo europeo con l'under 19 conquistato nel 2008, seppur senza scendere in campo. Ora la nuova sfida con le "grandi", che non priverà tuttavia il CF Alto Adige di uno dei propri punti di forza: nel primo pomeriggio di mercoledì 19 infatti, la calciatrice di Cornedo saluterà compagne e staff azzurro per partire immediatamente alla volta di Reggio Emilia, dove alle ore 18.30 sarà in campo con il proprio club nell'importante recupero contro la Reggiana, sfida valida per la 9a giornata di serie A femminile. Logica infine anche la soddisfazione del sodalizio biancorosso, con il presidente Luca Dalla Torre che ha così commentato: "Faccio a Katja i migliori auguri per questo importante passo della sua carriera. Naturalmente questa chiamata gratifica non solo la giocatrice, ma tutto il club ed in generale il calcio femminile altoatesino. Riuscire a portare una calciatrice della nostra provincia in Nazionale non capita certo tutti i giorni ed indubbiamente ci regala un'enorme soddisfazione. In un futuro prossimo speriamo di poter portare altri elementi fino alla Nazionale maggiore: giocatrici giovani come la centrale difensiva Desiree Righi, anche lei 19enne, o la 17enne Stefania Dalla Giacoma hanno ad esempio tutte le carte in regola per far parte ben presto della selezione azzurra."

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità