CALCIO LEGA PROAlto Adige - Pavia 2-0 / LA CRONACA

Nella partita decisiva in chiave salvezza arriva la tanto attesa vittoria, la prima del girone di ritorno, che consente ai biancorossi di allontanare lo spettro della retrocessione diretta. Di Fischnaller e Marchi le reti, entrambe nel primo tempo



BOLZANO. Un Alto Adige (finalmente) convincente stende 2-0 il Pavia, interrompe la striscia negativa e trova la prima vittoria di questo girone di ritorno. Decide l'uno-due nel primo tempo firmato da Fischnaller, probabilmente il migliore in campo, e Marchi. Nella ripresa i biancorossi riescono a controllare la reazione del Pavia, che finisce la partita in dieci per l'espulsione di Veronese, autore di un brutto fallo intenzionale su Odibe. Per l'Alto Adige è la prima vittoria del girone di ritorno: tre punti importantissimi in chiave playout. Ecco la cronaca dell'incontro.


94':
triplice fischo dell'arbitro: Alto Adige batte Pavia 2-0.
81': ancora Pavia: Zomer si distende sulla sinistra e devia in corner il fendente mancino di Ferrini.
80': nonostante l'inferiorità numerica, sono gli ospiti ad avere in mano il pallino del gioco. Ci prova Ferretti su punizione, ma il tiro è da dimenticare.
72': il Pavia resta in dieci! Bruttissimo gesto da parte di Veronese, che da terra colpisce Odibe con una ginocchiata in testa: il colpo non sfugge all'arbitro, che spedisce sotto la doccia il numero 18 ospite.
71': si rivede il Pavia: il colpo di testa di Ferretti finisce tra le braccia di Zomer.
66': cambio Pavia: esce Caidi, entra Meregalli.
63': Fischnaller è "vittima" di crampi. Al suo posto entra Omar El Kaddouri. Standing ovation per "Fisch", autore del primo gol e grande protagonista di questo match.
59': contropiede dei biancorossi: Fischnaller apre per Marchi, che entra in area e fa partire un destro. Facchin con un balzo prodigioso evita la terza rete.
52': punizione per il Pavia. A centro area svetta Eusepi con la palla che non inquadra lo specchio.
51': Fischnaller da applausi. Recupera palla in zona difensiva e riparte. Ferrini lo mette giù: ammonito.
46': riprende il match. Doppio cambio per il Pavia. Esce Meza Colli, entra Veronese, esce Guadalupi, entra D'Errico.

45'+2':
finisce il primo tempo con un ottimo Alto Adige che conduce per 2-0 sul Pavia.
43': delizioso stop di Fischnaller sul lungo rinvio di Zomer. L'ex punta della Juve poi ci prova dal limite, ma il tiro è strozzato ed esce sulla destra di Facchin.
40': colpo di testa in mischia di Albanese, che finisce sopra la traversa.
34': Ferretti ci prova dal limite. Zomer c'è.
33': all'improvviso Thomas Albanese esplode un destro dai 30 metri, che Facchin disinnesca con qualche difficoltà. E' un grande Alto Adige, che strappa applausi.
29': GOL DELL'ALTO ADIGE! Raddoppio di Marchi. Proprio il neoentrato Baccolo recupera palla in difesa e parte con un coast to coast. L'ex Padova serve Fischnaller, che ubriaca il diretto avversario con un gran doppio passo e calcia. Facchin è ormai battuto e Marchi, in scivolata, spinge la sfera oltre la linea di porta per il 2-0. Proteste del Pavia: secondo gli ospiti Marchi era in posizione di offside.
28': Fink non ce la fa. Il centrocampista biancorosso ha provato a stringere i denti dopo la botta rimediata nello scontro precedente, ma il dolore persiste. Al suo posto entra Pietro Baccolo.
25': Ferretti pesca sul filo del fuorigioco Eusepi, che salta il diretto avversario e calcia: la "manona" di Zomer gli dice di no. Angolo per il Pavia.
23': arriva la risposta del Pavia. Puccio ci prova dalla distanza. Il suo mancino dalla distanza lambisce il palo con Zomer vanamente proteso in tuffo.
20': altra chance per l'Alto Adige: Martin pennella in mezzo, Odibe svetta più alto di tutti, ma la sfera si perde di poco a lato.
19': Fischnaller ci riprova, ma questa volta la palla è facile preda del portiere ospite.
17': GOL DELL'ALTO ADIGE! Fischnaller porta in vantaggio i biancorossi. Lunga punizione di Martin, che Marchi allunga di testa per "Fisch": il giovane attaccante di Signato fa secco Facchin e il "Druso" esplode.
16': Fink e Pellegrini restano entrambi a terra dopo uno scontro. Intervengono i sanitari.
6': si vede l'Alto Adige: iniziativa di Thomas Albanese, che evita un difensore e calcia da fuori area. Il tiro viene deviato da un avversario e finisce sul fondo. Nulla di fatto sul seguente angolo.
2': primo brivido per la retroguardia di casa: Eusepi si invola tutto solo verso Zomer ma, tallonato da Traorè, si incespica sul più bello.
1': la partita è iniziata. L'Alto Adige schiera un 4-3-3 con Traorè che sostituisce l'infortunato Brugger sulla fascia destra della linea difensiva. Odibe è la diga davanti alla difesa, spalleggiato da Furlan e Fink. La grande novità è Albanese, schierato in attacco assieme a Marchi e Fischnaller.
Tutto è pronto al "Druso". I giocatori dell'Alto Adige si stringono in cerchio e si caricano prima di una partita fondamentale.

Le formazioni

ALTO ADIGE:
Zomer, Traorè, Martin, Kiem, Odibe, Cascone, Albanese, Furlan, Marchi, Fink, Fischnaller. A disp: Mair, Mirri, Baccolo, El Kaddouri, Anastasi, Calì, Ciaghi. All: Maurizio Pellegrino
PAVIA: Facchin, Pellegrini, Caidi, Meza Colli, Preite, Blanchard, Ferrini, Puccio, Eusepi, Ferretti, Guadalupi. A disp: Spitoni, Meregalli, Tarantino, Visconti, Tattini, D'Errico, Veronese. All: Benito Carbone
ARBITRO: Aloisi di Avezzano con Lotierzo di Napoli e Pegorin di Latina













Altre notizie

Attualità