Capolavoro Pinot Yates leader vero resta in «rosso»

COVADONGA (SPAGNA). L’arrivo in salita dei Laghi di Covadonga è di Thibaut Pinot. Il francesce si è aggiudicato la quindicesima tappa della 73esima edizione della Vuelta di Spagna, la Ribera de...



COVADONGA (SPAGNA). L’arrivo in salita dei Laghi di Covadonga è di Thibaut Pinot. Il francesce si è aggiudicato la quindicesima tappa della 73esima edizione della Vuelta di Spagna, la Ribera de Arriba-Lagos de Covadonga, di 178.2 chilometri.

Sul traguardo delle Asturie, il francese della Groupama FDJ si è imposto in solitaria, precedendo il colombiano Miguel Angel Lopez (Astana), secondo a 27”, e il britannico Simon Yates (Mitchelton Scott), terzo a 29”. Proprio quest’ultimo ha conservato la maglia «roja» di leader della classifica generale. Praticamente tutti appaiati i «big»: nella top ten di ieri, oltre a Yates e Lopez, anche Quintana, Mas, Valverde e Kruijswijk. Attardati, invece, il sardo Fabio Aru e il siciliano Vincenzo Nibali.

Per Pinot, quella di ieri è stata la prima vittoria alla Vuelta che gli permette di completare così un bel tris, avendo centrato così il successo in ognuno dei grandi giri. «Era nei miei piani attaccare verso i 6 km dalla fine. È una vittoria bellissima per la mia carriera: sono molto felice», ha affermato il ciclista francese al termine della sua fatica.

Da segnalare, inoltre, un brutto incidente con coinvolti il polacco Michal Kwiatkowski (Sky) e il francese Alexandre Geniez (AG2R La Mondiale), verificatosi a circa 27 chilometri dall’arrivo. Per fortuna entrambi hanno raggiunto, comunque, il traguardo, anche se acciaccati.

Oggi è in programma il secondo e ultimo giorno di riposo di questa edizione della corsa iberica. Da domani il plotone rosso inizierà la settimana decisiva, che si chiuderà con il podio di Madrid di domenica. Si ripartirà con la sedicesima tappa, la cronometro individuale di 32 chilometri da Santillana del Mar a Torrelavega.

Classifica generale:

1. Simon Yates (Gbr, Mitchelton Scott) in 64h13’33”

2. Alejandro Valverde (Esp, Movistar) a 00’26”

3. Nairo Quintana (Col, Movistar) a 00’33”

4. Miguel Angel Lopez (Col) a 00’43”

5. Steven Kruijswijk (Ned) a 01’29”

6. Enric Mas (Esp) a 01’55”

7. Thibaut Pinot (Fra) a 02’10”

8. Rigoberto Uran (Col) a 02’27”

9. Jon Izaguirre (Esp) a 03’03”

10. Emanuel Buchmann (Ger) a 03’15













Altre notizie

tennis

Sinner a un passo dal trono mondiale

La leadership (anche se per ora virtuale) potrebbe arrivare a breve. Se Jannik raggiungerà la finale diventerà leader della classifica a prescindere dal risultato di Nole. Ecco tutte le combinazioni possibili

collegamenti

SkyAlps, primo volo da Bolzano per Stoccarda

In tre quarti d’ora si raggiunge la destinazione. Il presidente Gostner: «I 3,6 milioni di turisti tedeschi che vengono ogni anno rappresentano un importante fattore economico per la provincia»

Attualità