Cavendish, un altro atto di forza

Il campione del mondo irresistibile in volata. Fabian Cancellara conserva la maglia gialla di leader della corsa



Dopo 207 chilometri di cicloturismo, a 400 metri dal traguardo è esplosa la potenza di Mark Cavendish e non ce n’è stato più per nessuno. Il britannico del team Sky ha vinto in volata la seconda tappa del Tour 2012, precedendo il tedesco Andrè Greipel (che aveva lanciato lo sprint) e l’australiano Matthew Goss. Quarto l’olandese Tom Veelers, davanti ad Alessandro Petacchi. Fabian Cancellara (RadioShack) ha conservato la maglia gialla di leader.

Per Cavendish, 27 anni, è la nona vittoria stagionale, la 21esima al Tour dal 2008, ma la prima da campione del mondo. È l’ultima tappa in terra belga e ad accogliere i vincitori sul podio c’è il re, Alberto II. Frazione pianeggiante e soporifera, da Visè a Tournai. I 198 corridori iscritti sono tutti al via, anche se qualcuno un po’ malconcio. È il caso di Tony Martin (Omega-Pharma, frattura allo scafoide della mano sinistra) e Luis Leon Sanchez (Rabobank, ancora problemi ad una mano). Dopo 22 chilometri il francese Anthony Roux (FDJ) ha provato a vivacizzare la giornata, andando in fuga nonostante il polso sinistro dolorante, ricordo di una delle numerose cadute di domenica. Sei chilometri e lo raggiungono il danese Michael Morkov e l’altro francese Christophe Kern. Approfittando dell’andamento lento del gruppo, il terzetto ha accumulato fino ad otto minuti di vantaggio, prima che si svegliassero le squadre dei velocisti (Lotto, Argos, Orica-GreenEdge).

A 54 km dall’arrivo mini-sprint per il traguardo volante di Soignes. Staccato di quasi tre minuti è passato il gruppo della maglia gialla: Goss quarto, poi Renshaw, Cavendish e Sagan. Ad una trentina di chilometri dall’arrivo sono stati ripresi Morkov e Kern. Roux ha continuato da solo, ma il suo vantaggio (sceso sotto il minuto) diminuiva a vista d’occhio. Il francese è stato infine riassorbito a 14 chilometri dal traguardo. In vista di Tournai la volata ha perso uno dei possibili protagonisti, il tedesco Marcel Kittel (mal di stomaco), ma anche lui difficilmente avrebbe potuto contrastare l’esplosività nei muscoli di Cavendish. Domani si parte in Francia: terza tappa da Orchies a Boulogne (197 km).

Ordine d’arrivo: 1. Mark Cavendish (Gbr/SKY) che copre i 207,5 km in 4h56’59 (media: 41,9 km/h) 2. Andre Greipel (Ger/LTB) st; 3. Matthew Goss (Aus/GEC) st; 4. Tom Veelers (Ola/ARG) st; 5. Alessandro Petacchi (Ita/LAM) st.

Classifica generale: 1. Fabian Cancellara (Sui) in 10h02’31; 2. Bradley Wiggins (Gbr) a 0:07; 3. Sylvain Chavanel (Fra) 0:07; 9. Vincenzo Nibali (Ita) 0:18.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità