Coppa a Lafzons, l’Italia domina in tutti i settori

LAZFONS. Più grande di così l’Italia dello slittino su pista naturale non poteva essere. Nella seconda tappa di Coppa del mondo andata di scena a Lazfons, trionfo con Patrick Pigneter nell’individuale...



LAZFONS. Più grande di così l’Italia dello slittino su pista naturale non poteva essere. Nella seconda tappa di Coppa del mondo andata di scena a Lazfons, trionfo con Patrick Pigneter nell’individuale maschile e nel doppio con Florian Clara e tripletta in campo femminile con Evelin Lanthaler a imporsi su Greta Pinggera e Alexandra Pfattner. Insomma, una Nazionale azzurra targata Alto Adige e vincente. Ieri Pigneter, 30 anni di Fiè allo Sciliar, ha costruito il suo 47° successo individuale in Coppa già nella prima manche amministrando poi la gara nella seconda. Podio anche per Alex Gruber, terzo a 39 centesimi dal vincitore. Tra i due slittinisti altoatesini, l’austriaco Thomas Kammerlander in virtù del miglior tempo nella seconda discesa. Ai piedi del podio altri due azzurri, Stefan Federer (quarto) e Florian Breitenberger (quinto).

Podio tutto azzurro fra le donne. Nella gara di casa Evelin Lanthaler ha centrato il primo successo stagionale staccando di 1”21 la leader di Coppa, Greta Pinggera. A completare il podio, Alexandra Pfattner. Nel doppio si confermano i più forti al mondo in questo momento Pigneter e Clara: dopo il successo del 3 dicembre nella tappa di apertura in Austria, i due altoatesini al 43° successo si sono ripetuti sul tracciato di casa battendo nettamente i russi Pavel Porshnev - Ivan Lazarev e Aleksandr Egorov – Petr Popov.

SLITTINO ARTIFICIALE. Vittoria dell’Italia nella gara a squadre ieri pomeriggio a Königssee. A risollevare un fine settimana tutt’altro che positivo, sono stati Andrea Vötter, Dominik Fischnaller e il doppio Ivan Nagler - Fabian Malleier. Squalificata la Germania per una falsa partenza del doppio Wendl/Arlt. Secondo successo consecutivo in Coppa del mondo per l’austriaco Wolfgang Kindl. Il leader della classifica di Coppa, il tedesco Felix Loch ha chiuso undicesimo. Miglior italiano Dominik Fischnaller settimo, seguito da Theo Gruber diciannovesimo. Solo 26esimo Kevin Fischnaller che il 25 novembre scorso aveva vinto a Winterberg. Tripletta tedesca nel doppio e seconda vittoria stagionale per la coppia Wendl - Arlt davanti ai leader della classifica generale Eggert - Benecken e Geueke - Gamm. Migliori azzurri, i giovanissimi Ivan Nagler e Fabian Malleier, settimi, poi Patrick Rastner e Ludwig Rieder undicesimi. Tripletta targata Germania anche in campo femminile con Natalie Geisenberger al quinto successo sulle connazionali Dajana Eiteberger e Jessica Tiebel. Ottava Vötter, decima Sandra Robatscher. (m.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità