Sport

Coppa del mondo di sci: il trentino De Aliprandini ottavo, l'altoatesino Vinatzer undicesimo. Nelle donne, Brignone arriva terza

Gli azzurri faticano a salire di posizioni nella competizione maschile, mentre invece per le donne il podio non si fa attendere



TRENTO. Lo svizzero Marco Odermatt in 1.54.06 ha vinto anche lo slalom gigante di Adelboden domando nella nebbia il tracciato più difficile e spettacolare del mondo con i suoi tanti dossi ed il muro finale. Per lui a 26 anni è il 29/o successo in carriera ed il quarto stagionale che lo porta sempre più avanti nella classifica per conquistare la sua terza coppa del mondo consecutiva. Secondo il norvegese Aleksander Kilde in 1.55.32 e terzo il croato Filip Zubcic in 1.55.83.

Miglior azzurro – con una squadra che ha finalmente dato segni di ripresa dopo un deludente avvio di stagione - è stato il trentino Luca De Aliprandini, autore di una bella prima manche con il sesto tempo, che ha chiuso 8/o in 1.56.18. Poi c'è Alex Vinatzer 11/o in 1.56.37, In classifica per l'Italia anche Giovanni Borsotti 22/o in 1.52.27 ed Hannes Zingerle 29/o in 1.58.43. Domani ad Adelboden tocca allo slalom speciale con Alex Vinatzer che si è allenato moltissimo nella sua disciplina preferita e punta ad un buon risultato.

Per la coppa del mondo femminile, invece, la canadese Valerie Grenier - 26 anni e secondo successo in carriera - ha vinto in 1.50.51 lo slalom gigante di cdm di Kranjska Gora bissando il successo dello scorso anno. Ma per l'Italia - mentre seconda e' finita la svizzera Lara Gut- Behrami in 1.50.88 - c'è ancora uno splendido podio con Federica Brignone, terza in 1.51.02 che conserva il pettorale rosso di leader della disciplina. Per l'Italia - con una seconda manche ancor più' con fondo bagnato e scivoloso per la pioggia - c'è poi Marta Bassino 10/a in 1.52.41. In classifica, dopo un'altra bella gara, anche Sofia Goggia 12/a in 1.56.81 e rientrata ormai nel gruppo delle migliori gigantiste. Chiude la meranese Elisa Platino 26/a in 1.55.12 Domani a Kranjska Gora ci sarà lo slalom speciale con Brignone che ha scelto di non partecipare preferendo prepararsi al meglio per le gare veloci della prossima settimana in Austria. Si aspetta l'ennesima prova di forza dell'americana Mikaela Shiffrin per riscattare la gara di gigante in cui e' finita solo in 1.52.39. 













Altre notizie

Attualità