Calcio Lega Pro

Davide Martinelli è l'ottavo colpo del diesse Piazzi

L’Alto Adige prende forma: confermato anche Brugger. Mercoledì amichevole di lusso con il Genoa


di Filippo Rosace


BOLZANO. E sono otto, anzi nove. All’Aktivhotel Pulvererhof crescono le prenotazioni dedicate alla comitiva biancorossa. Da ieri, difatti, la reception della struttura in Val Ridanna, dove è in corso di svolgimento il ritiro dell’Alto Adige calcio, ha iscritto nel registro degli “ospiti” anche il nome di Davide Martinelli, diciannovenne terzino destro toscano prelevato dalla Sangiovannese.

L’ottavo colpo firmato dal diesse Luca Piazzi ha firmato con l’Alto Adige un contratto annuale. Il talentuoso ragazzo, nato a Pescia (Pistoia) il 31 marzo 1997, è cresciuto nella scuola calcio della Montecatinimurialdo fino alla categoria esordienti. Traslocato per due stagioni nel vivaio della Lucchese, il difensore ha indossato la maglia del Prato con la quale ha conquistato lo scudetto tricolore (stagione 2014) rappresentando una delle pedine inamovibili della rappresentativa Allievi Nazionali Lega Pro. Nella passata stagione Martinelli ha collezionato cinque presenze con la maglia della Sangiovannese nella quarta serie nazionale.

Il nono “acquisto” del mercato biancorosso, invece, porta il nome di Gabriel Brugger. In verità per il venticinquenne difensore pusterese si tratta di un rinnovo contrattuale (un anno). La novità (ce lo auguriamo) potrebbe essere rappresentata dal fatto che, nella stagione che sta per alimentare le passione dei tifosi, il centrale possa trovare una giusta e stabile dimensione, corrispondente ad una maggiore presenza in uno scacchiere che, nelle ultime due stagioni, lo ha visto inserito di rado. Nella stagione 2014-2015, difatti, il giovanotto, cresciuto nel vivaio del San Giorgio, ha trovato spazio solo in due occasioni: nella sfida con il Venezia e quella con l’Arezzo, nella quale, tra l’altro, il pusterese contribuì al successo firmando una delle tre reti. E’ andata leggermente meglio nell’Alto Adige di Stroppa, dove Brugger ha saputo mettere in cascina cinque gettoni di presenza in campionato (Mantova, Cuneo, Reggiana, Renate e Pro Piacenza) ed una in coppa con il Cittadella. Nell’era Viali il centrale pusterese potrebbe trovare la giusta collocazione, puntando a quella definitiva valorizzazione di una qualità che, a nostro avviso, è rimasta per lungo tempo tacitata ed inespressa.

I lavori in corso che scandiscono i tempi del mercato biancorosso, non impediscono a mister Viali di cominciare a testare le prime idee di tattica e di schemi. Per Vasco e compagni bussano alla porta i primi test amichevoli che serviranno a saggiare le indicazioni provate e riprovate in questi giorni di ritiro.

Per l’Alto Adige è previsto per oggi (ore 17) il debutto sul campo che avverrà al centro sportivo austriaco di Neustift in Val Stubai, sugellato da una sfida di prestigio contro il Genoa di mister Juric. I grifoni hanno “piantato le tende” in Austria dove svolgeranno il ritiro precampionato sino al 23 luglio. La compagine rossoblù ha già “rotto il ghiaccio” nella vittoriosa sfida maturata contro la rappresentativa della Val Stubai (incontro terminato con il punteggio di 18-1 con cinquina di Pavoletti).

Nell’incrociare i tacchetti contro l’Alto Adige il tecnico Juric prevede di far debuttare il neo acquisto Gentiletti, trentunenne difensore prelevato dalla Lazio. Intenzioni che animano anche le idee di mister Viali, che oggi, molto probabilmente, farà ruotare sul capo l’intero organico a disposizione, compreso l’ultimo arrivato Kenneth Obodo.

Per il neo acquisto Martinelli l’occasione è rimandata alla prossima sfida di “lusso” prevista per sabato a Racines contro il Verona.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità