De Fabiani di bronzo tra gli scandinavi 

I primi due posti vanno ai norvegesi Iversen e Skar, Norvegia d’oro anche nella 10 km femminile con la Oestberg



OBERSTDORF (Germania). Francesco De Fabiani ritrova il sorriso dopo Oberstdorf, dove è tornato finalmente protagonista ai massimi livelli nella 15 km a tecnica libera con partenza a massa del Tour de Ski.

Il 24enne alpino valdostano aveva conquistato due anni fa sulla pista tedesca un terzo posto in alternato e quest’anno si è piazzato ugualmente sull’ultimo gradino del podio, chiudendo forse definitivamente una lunga parentesi negativa, nonostante una caduta in una fase concitata che poteva costare cara. «Mi sentivo bene, perché sapevo che le gambe giravano nel modo giusto. In questo genere di gara bisogna soltanto aspettare l’ultimo giro e così è stato nonostante la caduta in un momento in cui c’era bagarre in pista per l’abbuono. Fortunatamente c’era tempo per recuperare e l’ho fatto. Ho speso un po’ di energie, però gli sci andavano forte. Ho cominciato l’ultimo giro un po’ indietro, ho spinto forte in piano, pattinando. Sapevo che per fare podio dovevo arrivare sulla salita nelle primissime posizioni, perché diventava difficile superare i miei avversari. Sono passato per terzo e si è formato un piccolo buco che non è stato più chiuso da chi inseguiva. È il mio secondo podio consecutivo in skating, strano per uno come me che preferisce l’alternato. Il podio è importante perché arriva dopo un anno travagliato, in cui per un motivo o per un altro non sono riuscito ad andare come volevo. Esco da questa giornata con una grande carica in termini di fiducia. Ci mettiamo, spero definitivamente, alle spalle un periodo buio, almeno dal punto di vista psicologico. Adesso ci spostiamo in Val di Fiemme per il rush finale, correrò sicuramente la 15 km di sabato e poi faremo il punto della situazione». I primi due posti sono di marca norvegese. Con la vittoria a Oberstdorf, Iversen ha vinto la quinta gara in carriera, e la prima in stagione in una tappa del Tour de Ski. Il connazionale Skar ha chiuso con quasi mezzo secondo di ritardo, mentre De Fabiani ha fermato il cronometro sul 29:50.7 a 9 decimi dal vincitore.

La mass start 10 km femminile di Oberstdorf è andata invece a Ingvild Flugstad Oestberg, che ha conquistato la quarta vittoria stagionale. Finale thriller nella tappa tedesca del Tour de ski con le due norvegesi Oesteberg e Weng spalla a spalla durante lo sprint finale fino alla caduta di quest’ultima a pochi metri dal traguardo, apparentemente senza essere ostacolata dalla vincitrice. Nonostante ciò, dopo il traguardo Weng non ha poi accettato il gesto di solidarietà della compagna di squadra. Sul secondo gradino del podio tedesco è salita comunque una norvegese, Maiken Falla, mentre terza la finlandese Krista Parmakoski con poco più di 3 secondi di svantaggio dalla vetta della classifica.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità