coppa europa

Doppietta altoatesina a Davos

Nella discesa libera prima la Hofer, seconda la Gasslitter. E la Pirovano, quinta, è seconda nella generale



BOLZANO. Anna e Verena “libere” di dominare sotto la neve a Davos, Laura felice di sognare di toccare la sfera di cristallo complessiva. Anna Hofer e Verena Gasslitter hanno centrato una doppietta nella discesa libera di Coppa Europa svoltasi nella rinomata località svizzera. E Laura Pirovano, in virtù del quinto posto, è balzata al secondo posto nella classifica generale del circuito continentale portandosi a 39 punti dalla leader, la norvegese Maren Skjoeld. Grande risultato per l’Alto Adige, con la poliziotta di Cadipietra che ha preceduto di 35 centesimi la portacolori del Centro Agonistico Altipiano dello Sciliar di Castelrotto.

Per Anna Hofer si tratta del primo successo in carriera che arriva in una stagione che l’ha vista rinascere dal punto di vista dei risultati con quattro podi complessivi (gli altri nel supergigante di Chatel, seconda, nella combinata sempre a Chatel, terza e nella prima discesa di Davos, seconda) che l’hanno catapultata al terzo posto nella classifica di supergigante e al sesto in quella di discesa. L’obiettivo è quello di chiudere sul podio in entrambe le specialità (mancano quattro prove, quelle di Saalbach-Hinterglemm dall’8 al 12 marzo), risultato che le consentirebbe di guadagnare il posto fisso nella prossima edizione della Coppa del mondo.

Ottima prestazione per la Pirovano. La 18enne finanziera di Spiazzo Rendena ora è seconda nel ranking generale di Coppa con 560 punti contro i 599 della Skjoeld. Al termine della stagione mancano dieci gare. Nelle prime quindici della gara di ieri si sono classificate anche Nadia Delago nona, Nicole Delago 11esima e Lisa Magdalena Agerer 14esima.

Sempre nella giornata di ieri si è disputato a Sarentino lo slalom speciale maschile di Coppa Europa valido per la combinata che si concluderà nella giornata odierna (ore 9,30) con la discesa libera. Ad imporsi tra i pali stretti per un successo da considerarsi parziale, è stato lo sloveno Stefan Hadalin che ha preceduto di mezzo secondo il transalpino Cyprien Sarrazin ed il norvegese Marcus Monsen.

Quarto il leader della classifica generale, il norvegese Bjoernar Neteland che ha preceduto il miglior italiano di giornata, il roveretano Matteo De Vettori. Tra i primi dieci anche il poliziotto campigliano Paolo Pangrazzi, nono. Il miglior altoatesino, Florian Schieder, non è andato oltre alla 40esima piazza. (m.m.)













Altre notizie

Attualità