Due rinforzi per il Bcb Alperia 

Basket A2 femminile. In attesa di riprendere il campionato in casa della capolista Delser Udine, la società biancorossa ha individuato nella portoghese Joana Alves la sostituta della Molnar, mentre la bresciana Sara Luna Iuliano rimpiazzera momentaneamente il play Servillo


FRANCESCO GIROLDI


Bolzano. Dopo i 20 giorni di stop dell’attività sportiva decisa dalla Provincia, il Basket Club Bolzano Alperia la scorsa settimana si è ritrovato al PalaMazzali per riprendere li allenamenti in vista dell’impegnativa trasferta ad Udine in casa della capolista Delser. La sosta è servita anche ai dirigenti biancorossi per rimediare a due infortuni con l’arrivo di due nuove giocatrici. Non è stato facile trovare i cambi per Lorena Molnar, già operata ai legamenti del ginocchio, e temporaneamente anche per la capitana Daniela Servillo, attualmente a riposo per le conseguenze di un incidente di gioco. In questo periodo dell’anno è particolarmente difficile trovare soprattutto un centro interessante e disponibile a trasferirsi a Bolzano. Il presidente Carlo Alberto Valer ed i suoi collaboratori sono, però, riusciti a trovare l’accordo con Joana Alves, centro portoghese di 190 centimetri, classe 1996, che stava giocando in Liga 2 in Spagna con il Gdko Bizkaia di Bilbao.

Martedì è anche già arrivata a Bolzano Sara Luna Iuliano, diciannovenne regista bresciana di 165 centimetri, attualmente ferma in quanto in questa stagione è tesserata per la Fortitudo Brescia che partecipa alla serie B lombarda, che inizierà forse in febbraio, ma fino alla scorsa stagione era tesserata per il Basket Team Crema. Dovrebbe dunque essere, intanto, una giocatrice a tempo determinato in attesa del pieno recupero di Daniela Servillo.

Le parole di coach Sacchi

«Dall’infortunio di Lorena la società si è subito attivata per trovare una giocatrice che potesse prendere il suo posto – racconta coach Roberto Sacchi - Joana è una giocatrice che arriva da quattro anni di college americano nella Seattle University ed ha iniziato questa stagione nella Lega 2 spagnola. Per vari motivi voleva lasciare questa situazione e le sue esigenze si sono incontrate con le nostre. Joana ha una struttura importante e, nonostante questo, è molto dinamica, buoni movimenti spalle a canestro ma anche buone mani con buon tiro sia da due che da tre punti. I suoi quattro anni al college le hanno permesso di lavorare molto sui fondamentali e sulla parte fisica. Dovrà ora essere brava ad immergersi in un campionato europeo, che è completamente opposto a quello del college. Non vedo l’ora di poter mettermi all’opera con lei e con la squadra sperando di avere continuità nel lavoro».

Poi anche il parere sulla nuova regista biancorossa. «Il nostro capitano Daniela Servillo, ha subito un duro colpo di gioco e attualmente, per precauzione, si preferisce non farle riprendere gli allenamenti, almeno fino a gennaio. Anche in questo caso la società ha cercato una soluzione che potesse rimediare a questa importantissima mancanza. Sara è una giocatrice che, nonostante la giovane età, è reduce da stagioni in A2 con un club importante come Crema, vincendo anche la Coppa Italia con minuti importanti e soprattutto allenandosi con giocatrici di grande livello. Quest’anno la sua stagione non è iniziata per via del Covid-19 e, proprio per questo, ha accettato con entusiasmo la possibilità di allenarsi e di giocare con noi fino a quando riprenderà l’attività dei campionati regionali. È un play puro, rapida, molto aggressiva, con un buon tiro da fuori. Sicuramente ci darà una grossa mano in settimana e, ne sono convinto, nei minuti in cui verrà chiamata a giocare nelle partite che ci aspettano da qui a gennaio».

La ripresa del campionato

Intanto il Bcb Alperia ha potuto riprendere anche se non sarà facile recuperare così rapidamente il ritmo partita, ma tutti si sono già rimessi sotto con impegno per preparare al meglio le prossime gare. La squadra biancorossa è attesa, infatti, da settimane fitte di impegni perché oltre a rispettare il calendario ci saranno da recuperare le giornate non disputate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità