Fassa, Asiago e Lubiana: tris di trasferte per i Rittner Buam 

Collalbo. Il Renon sarà impegnato in ben tre incontri fuori casa da domani a martedì 22 dicembre. Si tratta dei tre recuperi di Alps Hockey League contro Fassa, Asiago e Lubiana. Tutte e tre le...



Collalbo. Il Renon sarà impegnato in ben tre incontri fuori casa da domani a martedì 22 dicembre. Si tratta dei tre recuperi di Alps Hockey League contro Fassa, Asiago e Lubiana. Tutte e tre le squadre sono già state avversarie dello storico club altoatesino in questa stagione.

L’avversario dei Rittner Buam domani, a partire dalle ore 19.30, sarà il Fassa. Contro i ladini il team di Santeri Heiskanen ha vinto la sua prima partita del campionato in corso. Un mese e mezzo fa il risultato al termine dei 60 minuti di gioco è stato di 5:2 per il giovane team di Collalbo. Nella partita di ritorno la squadra di Marco Liberatore farà tutto il possibile per prendersi la rivincita. È anche in forma, nonostante la sconfitta di misura (1:2) subita sabato dopo i supplementari contro l’Asiago. Nelle due partite precedenti, infatti, i Falchi hanno messo in ginocchio i Lupi del Val Pusteria e il Gherdëina.

«Le vittorie contro Gherdëina e Vipiteno di sicuro hanno aiutato i nostri giovani Buam ad avere fiducia in se stessi. Contro i Broncos soprattutto in attacco abbiamo mostrato una buona prestazione e realizzato sei reti. In difesa si può ancora migliorare. Il match contro il Fassa è un duello diretto per l’accesso alla Final Four del campionato italiano. I Falcons hanno una squadra equilibrata, che è sempre pericolosa in attacco con Mizzi e Todesco. Nonostante ciò, sono convinto che possiamo ottenere qualcosa in questa partita», afferma il direttore sportivo dei Rittner Buam Adolf Insam.

Nemmeno 48 ore dopo i Rittner Buam saranno ospiti allo stadio Odegar. Sabato 19 dicembre a partire dalle ore 19 i rossoblù vogliono prendersi la rivincita per la sconfitta per 1:4 di fine novembre. L’ostacolo, però, è grande, visto che l‘Asiago non perde da cinque turni e si è fatto strada fino al sesto posto in classifica. I Buam dovranno fare particolare attenzione a Steven McParland e Daniel Mantenuto, che in 13 partite hanno totalizzato rispettivamente 18 e 17 punti personali. «L’Asiago e i Lupi pusteresi sono i favoriti per lo scudetto. Ma le prestazioni dell’Asiago ultimamente sono state un po’ altalenanti, perché, come noi, hanno vissuto una fase difficile. Allo stadio Odegar l’Asiago è sicuramente favorito, ma di sicuro noi non abbasseremo la testa”, prosegue Insam.

Il trio di partite in trasferta si concluderà con la partita fuori casa contro il Lubiana che si svolgerà martedì 22 dicembre alle ore 19.15. Contro i Draghi, che sono tra i contendenti al titolo dell’Alps Hockey League, i Rittner Buam a fine novembre avevano perso per 0:4. Con Tadej Cimzar (12 partite/18 punti), Miha Zajc (8/17) e Miha Logar (12/16) gli sloveni hanno tra le proprie fila tre dei giocatori più prolifici del campionato. «Di sicuro queste tre partite ci aiuteranno a prendere ritmo prima dell’inizio dell’intenso calendario natalizio», conclude il direttore sportivo Insam.













Altre notizie

le misure

Sasa, bodycam per i controllori 

Si corre ai ripari. Contro minacce, vandalismi, insulti, atti di violenza e bullismo potenziare il personale non è bastato. Alfreider: «I bus non sono terra di nessuno». Mair: «Tenere d’occhio i criminali». Kofler: «Tuteliamo il nostro personale»


Davide Pasquali

Attualità