Fondo, a Clusone in palio i titoli italiani

Bolzano. Dopo una lunga pausa post Tour de Ski gli azzurri del fondo saltano l’appuntamento di Coppa del Mondo in Finlandia per concentrarsi sui Campionati Italiani Sprint e Team Sprint, in programma...



Bolzano. Dopo una lunga pausa post Tour de Ski gli azzurri del fondo saltano l’appuntamento di Coppa del Mondo in Finlandia per concentrarsi sui Campionati Italiani Sprint e Team Sprint, in programma originariamente oggi e domani a Clusone (BG), ma che a causa della pioggia di ieri sono state invertite.

È un evento atteso, perché servirà al direttore tecnico Marco Selle per designare gli atleti della formazione azzurra ai prossimi Campionati Mondiali di fondo ad Oberstdorf e dunque occhi puntati sui due campioni in carica sprint, Federico “Chicco” Pellegrino delle FFOO e la veronese Lucia Scardoni (FFGG).

Diversi gli atleti regionali in gara. Innanzitutto nella Team Sprint Pellegrino farà coppia con Dietmar Nöckler, a caccia dell’ennesimo titolo per le FFOO. Nell’individuale troviamo gli altoatesini Michael Hellweger, ovviamente Diddi Nöckler, Stefan Zelger, Patrick Burger e i trentini Simone Daprà, Giovanni Caola, Luca Del Fabbro, Stefano Dellagiacoma, Davide Facchini, Giacomo Gabrielli, Michele Gasperi, Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura, Giovanni Ticcò e Simone Mocellini. Al femminile saranno in gara le trentine Ilaria Debertolis, Ilenia De Francesco, Francesca Franchi, Caterina Ganz e Nicole Monsorno. Oltre ai senior saranno al via anche le categorie Under18 e Under20.

Marco Selle, dalla gara trarrà utili indicazioni: «È una due giorni a cui la Federazione ha voluto dare grande importanza, assegnando titoli italiani assoluti e giovanili, sia per onorare Beppe Barzasi, che per anni è stato molto attivo nel mondo dello sci di fondo, sia perché sono due format che poi ritroveremo ai Mondiali, e per questo saranno anche gare di selezione in cui l’Italia si gioca le migliori carte, sia nella sprint, soprattutto con Federico Pellegrino, sia nella Team Sprint, due format che ci hanno visto andare a medaglia a Seefeld, nel precedente Mondiale. I favoriti a Clusone? Sono un po’ di parte in questo caso, con Pellegrino in pista le Fiamme Oro cercheranno di tornare alla vittoria dopo le tante ottenute nella sprint di Primiero, anche se lì la gara era cittadina, con caratteristiche diverse. Nella Team Sprint Pellegrino sarà nuovamente in gara assieme a Dietmar Nöckler».













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità