questa sera (ore 21.30) 

Giro del Lago di Resia in notturna per i 20 anni In quasi 4.000 di corsa attorno al campanile

Un campanile in mezzo al lago e migliaia di persone che corrono attorno. In termine sportivi si traduce in “Giro Lago di Resia” e in 19 anni è diventata la corsa podistica più importante e...



Un campanile in mezzo al lago e migliaia di persone che corrono attorno. In termine sportivi si traduce in “Giro Lago di Resia” e in 19 anni è diventata la corsa podistica più importante e soprattutto più partecipata nel suo genere di tutto l’arco alpino. Non è una gara di corsa in montagna ma un evento podistico su un tracciato molto pianeggiante lungo poco più di 15 chilometri.

Oggi in occasione del ventennale, si correrà sotto le stelle, alla sera (via alle ore 21,30), con i partecipanti che seguiranno le circa duemila fiaccole poste circa ogni dieci metri. Nelle precedenti 19 edizioni i partecipanti alla manifestazione allestita dal Rennerclub Val Venosta sono stati complessivamente 40.320. «Siamo orgogliosi di questi numeri che portano tanto turismo e indotto economico in zona, Resia non ha il bacino di una grande città, siamo in una zona di confine ma i nostri luoghi sono unici così come la nostra accoglienza – ha detto Gerald Burger, presidente della società organizzatrice –. Nel 2000 quando abbiamo iniziato hanno partecipato in 158, adesso sfioriamo i quattromila. Il Giro Lago di Resia è l’evento sportivo più partecipato in Alto Adige, non esiste gara di qualsiasi disciplina sportiva con così tanti partecipanti. Come per la decima edizione abbiamo deciso di correre in notturna». La partenza avverrà a blocchi e per la prima volta avverrà dalla galleria della strada statale nella zona di Curone Venosta che per la prima volta verrà chiusa al traffico. L’arrivo sarà all’interno del maxi-tendone lungo cento metri e capace di ospitare 4000 persone sedute. Burger, spiegando i motivi del successo della corsa, ha detto che «il campanile sommerso è il simbolo della gara, ma noi cerchiamo di offrire sempre qualcosa di nuovo a chi partecipa al nostro evento perché originalità e autenticità saranno per sempre le nostre parole d’ordine». Certa la partecipazione di Hermann Achmüller, sei volte vincitore attorno al lago di Resia e partecipante a tutte le edizioni.













Altre notizie

Attualità