Gp d’Olanda: Vinales torna a vincere Rossi ancora out 

Lo spagnolo della Yamaha. Protagonista di una gara strepitosa che lo ha visto condurre per larghi tratti dei 26 giri in programma riuscendo a tener dietro il connazionale Marc Marquez e costringendolo ad «accontentarsi» del secondo posto



Assen (olanda). Finalmente Maverick. Un super Vinales vince la prima gara stagionale in MotoGP tagliando davanti a tutti il traguardo sul circuito di Assen: lo spagnolo della Yamaha si è reso protagonista di una gara strepitosa che lo ha visto condurre per larghi tratti dei 26 giri in programma in un Gran Premio d’Olanda condizionato dal vento, riuscendo a tener dietro Marquez e costringendolo ad accontentarsi del secondo posto.

Il leader della classifica piloti si tiene stretti però i venti punti raccolti ieri sul tracciato olandese, che gli consentono di allungare su uno spento Dovizioso, quarto dietro a Fabio Quartararo, partito dalla pole position e sul podio per il secondo weekend consecutivo.

Nota dolente per la Yamaha è Valentino Rossi, costretto ancora una volta al ritiro, si tratta del terzo consecutivo in una stagione che sta prendendo una piega davvero negativa.

Con una gara di pura consistenza Andrea Iannone porta invece la sua Aprilia RS-GP in top ten nel Gp di Olanda, 8/o appuntamento stagionale del Motomondiale. Scattato dalla settima fila Andrea ha sempre girato con tempi molti buoni, risultando anche, in alcune fasi di gara, tra i più veloci in pista. La condotta di gara e una ritrovata confidenza con la RS-GP gli hanno permesso di risalire ben dieci posizioni e cogliere il suo miglior piazzamento nella sua giovane storia con Aprilia. Aleix Espargaró è stato protagonista di una prova di grande cuore e coraggio, conclusa molto positivamente considerati i postumi dell'incidente a Barcellona che lo hanno tormentato per tutto il weekend. Malgrado una mobilità in sella decisamente difficile, Aleix ha stretto i denti, è rimasto agganciato al gruppo in lotta per la top ten e alla fine ha portato a casa un buon 12mo posto che gli vale altri punti mondiali. «A parte la posizione, che è il mio migliore risultato con Aprilia, sono soprattutto contento per il bel ritmo tenuto per tutta la gara - ha commentato Iannone a fine gara - Con una qualifica migliore ci saremmo potuti giocare un piazzamento ben più importante. Questo risultato è frutto di un lavoro continuo e costante, da parte mia e di tutta la squadra. Abbiamo affrontato momenti difficili ma non sono mai mancati l'impegno e la fiducia reciproca. Oggi siamo tutti contenti ma non pensiamo certamente che basti, questa è una buona base di partenza, dobbiamo continuare a lavorare, migliorare e crescere costantemente gara dopo gara».

Augusto Fernandez si è aggiudicato invece il Gran Premio d’Olanda, ottava prova del Mondiale di Moto2. Approfittando della caduta contemporanea a due giri dal termine di Alex Marquez e Lorenzo Baldassarri che stavano battagliando per il primo posto, il pilota spagnolo ha conquistato la prima vittoria in carriera precedendo Brad Binder e Luca Marini, al secondo podio stagionale. Sesto Andrea Locatelli, decimo Andrea Bezzecchi. Nella classifica del Mondiale c’è ora in testa Thomas Luthi, oggi quarto.

Tony Arbolino ha vinto infine il Gran Premio d’Olanda, ottavo appuntamento stagionale del Mondiale Moto3. Sul circuito di Assen, il pilota italiano si è aggiudicato in un avvincente sprint finale il duello con il connazionale Lorenzo Dalla Porta. Terzo posto per Jakub Kornfeil. Nella top ten anche Nicolò Antonelli (ottavo) e Dennis Foggia (nono), mentre Romano Fenati chiude undicesimo. Aron Canet, leader della classifica generale, è soltanto dodicesimo.













Altre notizie

Attualità