Pattinaggio di figura 

Grassl vince a Minsk e migliora il suo record Settima la Piredda 

Minsk (bielorussia). Daniel Grassl da impazzire sul ghiaccio della Minsk Arena. Il pattinatore altoatesino, che a dicembre parteciperà alla prestigiosa finale dell’ISU Junior Grand Prix a Torino, sta...



Minsk (bielorussia). Daniel Grassl da impazzire sul ghiaccio della Minsk Arena. Il pattinatore altoatesino, che a dicembre parteciperà alla prestigiosa finale dell’ISU Junior Grand Prix a Torino, sta attraverso un periodo di forma idilliaco e sulla patinoire bielorussa ha centrato sia la vittoria che il nuovo record personale di punti nei due programmi. Al Challenge Ice Star di Minsk il campione italiano assoluto ha totalizzato 243,82 punti andando a migliorare di 2,29 quanto aveva fatto ad inizio mese in occasione della vincente tappa del Grand Prix giovanile di Egna.

In terra bielorussa il 17enne meranese ha eseguito il programma corto sulle note del requiem “Lacrimosa” di Wolfgang Amadeus Mozart in maniera impeccabile (85,42 punti). Aperto l’esercizio con un sicuro quadruplo Lutz, l’allievo di Lorenzo Magri ha proseguito con un preciso triplo Axel, la bella combinazione triplo Lutz-triplo toeloop, la sequenza di passi (livello 3) per terminare con le due trottole entrambe chiamate di livello 4.

Nel libero, pattinato sulle note di un medley di Abel Korzeniowski (“Single Man” e “Animali notturni”) il portacolori della Young Goose Academy di Egna ha avuto qualche leggera esitazione sul quadruplo Lutz per poi eseguire perfettamente il quadruplo loop e il doppio flip. Dopo il sottoruotato il triplo Axel di apertura della combinazione con eule e triplo Salchow, Grassl ha portato a termine un eccellente programma con due combinazioni (triplo Lutz-triplo toeloop e triplo loop-triplo toeloop), il triplo Lutz e le due trottole finali. Alle spalle dell’azzurrino il russo, allievo del grande Evgeny Plushenko, Artem Kovalev (222,07) e il francese Adam Siao Him (215,57).

La prossima settimana Daniel Grassl sarà di scena a Dongguan in Cina in occasione dell’Asian Open, ultima gara prima della finale di Torino.

A Minsk la gara femminile è stata vinta dalla russa Sofia Samodurova (187,16) davanti alla sudcoreana Hanul Kim (178,82) e all’azera Ekaterina Ryabova (166,41). Quarta la milanese Alessia Tornaghi (153,16) risalita dal dodicesimo posto del corto, settima la trentina di Cavalese, Marina Piredda (145,58).

Nel frattempo è scattato il Grand Prix senior. Questo fine settimana a Kelowna in occasione di Skate Canada sarà in gara Matteo Rizzo che assieme a Grassl sono le punte del pattinaggio di figura italiano del momento. Rizzo punta al podio in una gara che vede al via anche il giapponese Yuzuru Hanyu. MAR

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità