I 600 del Sassolungo 

Dolomites Saslong Half Marathon. Nata nel 2018 e quest’anno annullata per la pandemia,  tornerà il 12 giugno 2021 per un numero limitato di partecipazioni. Organizza il Gherdeina Runners 



Santa cristina. Lo scorso aprile Manuela Perathoner, la presidente dell’Asv Gherdeina Runners, aveva annunciato che la terza edizione della “Dolomites Saslong Half Marathon powered by Scarpa” sarebbe slittata al 12 giugno 2021 per gli ormai noti problemi dovuti al Coronavirus. Quindi a settembre la conferma della data e apertura iscrizioni il giorno 12 settembre.

Poi qualche giorno fa l’annuncio a sorpresa che nella stessa data 2021 si sarebbe spostata anche la Hero di mtb, anticipata rispetto al solito, gara che condivide qualche tratto di percorso con la Saslong HM.

Difficile se non impossibile per l’Asv Gherdeina Runners cambiare nuovamente la data, che rimane dunque confermata. Insomma l’affascinante trail running delle Dolomiti non cambia, anzi rafforza la propria identità di evento top nel cuore di quello che è un patrimonio mondiale Unesco.

Il Sassolungo sarà nuovamente giudice della bella corsa che in soli due anni ha fatto centro. È un evento molto speciale, attento al rispetto dell’ambiente e che vuole valorizzare il proprio “simbolo”. Una corsa limitata a soli 600 partecipanti, i più rapidi ad iscriversi (quelli che hanno aderito all’edizione annullata lo sono già d’ufficio), che scatta dall’incantevole area di Monte Pana poco sopra Santa Cristina in Val Gardena, per poi salire proprio ai piedi del Sassolungo fino al Rifugio Comici, attraversando la Città dei Sassi per raggiunge Passo Sella, Rifugio Friedrich August, Rifugio Pertini e planare poi nuovamente verso Monte Pana attraverso la Val Scura, col traguardo posto nella piana dell’Hotel Cendevaves.

Dunque nessun timore, la bella manifestazione a cavallo del Sassolungo e del Sassopiatto che regala maestosi orizzonti verso la Val di Fassa, la Marmolada, il Catinaccio e lo Sciliar sarà ancora lì, il 12 giugno, a riservare emozioni.

Sebbene giovanissima, la “Dolomites Saslong Half Marathon powered by Scarpa” racconta già epiche imprese. Nell’albo d’oro del 2018 compaiono al vertice Alex Oberbcher e Petra Pircher, con quest’ultima a replicare nel 2019 accompagnata sul podio assoluto dall’azzurro di sci di fondo Stefano Gardener, e i qualificati Daniele Felicetti e Georg Piazza a scambiarsi nelle due annate le posizioni del podio.

Runners già all’attacco delle iscrizioni, segno che la voglia di correre in luoghi così belli è ancora viva e vivace, nonostante i momenti grigi che ci sta propinando la pandemia.

Chi si era già iscritto per il 2020 è già in lista, per chi invece non vuole perdere l’occasione offerta dall’Asv Gherdeina Runners la quota di partecipazione è esattamente quella prevista per il 2020, euro 45 fino al 31 dicembre, euro 55 dall’1 gennaio al 28 febbraio e quindi euro 65 dal 1° marzo in poi.

Le adesioni sono possibili solo online connettondosi al sito www.saslong.run













Altre notizie

Attualità