I biker sono già in fermento La 100 Km dei Forti si correrà 

Trento. La bella notizia che la 100 Km dei Forti si farà sta facendo scalpitare i bikers. L’appuntamento sull’Alpe Cimbra è al 3 e 4 ottobre, c’è tutto il tempo per allenarsi e frequentare il...



Trento. La bella notizia che la 100 Km dei Forti si farà sta facendo scalpitare i bikers. L’appuntamento sull’Alpe Cimbra è al 3 e 4 ottobre, c’è tutto il tempo per allenarsi e frequentare il tracciato segnalato permanentemente, oppure scaricare la traccia dal sito www.100kmdeiforti.it La nuova versione post Covid-19 è proposta in due giornate, sabato 3 ottobre con la “Classic” di 50 chilometri e 1199 metri di dislivello, e domenica 4 con la “Marathon” di circa 80 chilometri, tagliandone 14,5 dai 94,5 originali.

La Classic con i dati tecnici suggerisce che si tratta sì di una gara impegnativa per la distanza, ma sicuramente il dislivello è abbordabile per i bikers che abbiano un po’ di chilometri nelle gambe, come sarà quest’anno a causa del Covid. Partenza del tracciato come sempre a Parco Palù di Lavarone Cappella e dopo una leggera sgambata su uno dei pochissimi tratti di asfalto la gara propone la prima salita di Monte Belem con successiva discesa, prima di salire a Passo Vezzena.

La 100 Km, anche nella versione Classic, poi transita sulla ciclopedonale Luserna-Roana fino a Malga Millegrobbe di Sopra e Malga Campo, si scende quindi verso Luserna e si torna nuovamente a Malga Millegrobbe. Luserna viene attraversata nel suo centro storico, poi i bikers attraverso sentieri tecnici e carrarecce raggiungono Masetti con la scalata di Monte Tablat, quindi Magrè, Passo Cost per sfiorare un presidio storico di rara bellezza, Forte Belvedere. Da lì i concorrenti della Classic cominciano a sentire odore di traguardo, che raggiungono dopo aver toccato Oseli, Masi di Sotto e Malga Pozze, il Lago di Lavarone e Prà di Sopra, quindi poco sopra Carbonare i due percorsi si dividono. Il Classic prosegue fino all’ex comando austroungarico e, in leggero saliscendi, raggiunge il traguardo di Lavarone Gionghi. Per il Marathon a giorni ci sarà il dettaglio del percorso da Carbonare in poi.

Le iscrizioni sono aperte, info sul sito ufficiale www.100kmdeiforti.it













Altre notizie

Attualità